Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 12:20

Operazione Arno pulito

Proseguono i lavori di ripulitura del letto del fiume. Squadre dell’Unione dei Comuni al lavoro nella zona di Castelluccio



CAPOLONA — Lavori in corso sul fiume Arno. Prosegue l’opera dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, che dopo aver effettuato nei mesi scorsi la pulitura dell’alveo del fiume nei pressi dell’abitato di Rassina, hanno aperto in queste settimane un nuovo cantiere nella zona di Castelluccio, più a valle nel territori dei Comuni di Capolona e Arezzo.

“I lavori nel tratto di Rassina stanno ancora continuando”, precisa Leonardo Mazzanti, agronomo dell’Ufficio Tecnico dell’Unione, direttore dei lavori che afferiscono al settore di cui è responsabile l’Ing. Mauro Casasole, “Perché il tratto complessivo era di circa 3 km e due nostre squadre (dodici operai complessivamente) stanno ultimando questa tratta”. Il segmento di Castelluccio è invece più breve e in tutto misura quasi un km e mezzo. 

“Sono stati effettuati interventi attesi da tempo – aggiunge Giampaolo Tellini, vicepresidente dell’Unione e titolare della delega alla bonifica – in virtù della collaborazione instaurata fra il nostro Ente ed il Consorzio di Bonifica, così siamo riusciti anche a dare delle risposte ad alcuni sindaci che avevano il problema ben visibile anche all’interno del centro abitato”.

Da alcuni mesi le 4 squadre di lavoratori hanno potuto operare quasi sempre anche per le condizioni climatiche che spesso non hanno impedito l’accesso ai cantieri. “Contiamo di finire il lavoro con l’arrivo della primavera”, conclude Mazzanti, “per ripristinare anche migliori condizioni di sicurezza nell’alveo del fiume”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno