Cronaca venerdì 24 marzo 2017 ore 14:48
Uomo in arresto cardiaco salvato dal 118

Oltre mezz'ora di procedure previste dal protocollo internazionale: massaggio cardiaco, terapia farmacologica e defibrillato
CAPOLONA — Un uomo in arresto cardiaco salvato da un infermiere del 118. E’ quanto accaduto ieri sera.
Il 62enne in arresto cardiaco è stato sottoposto per oltre mezz'ora alle procedure previste dal protocollo internazionale: massaggio cardiaco, terapia farmacologica e defibrillato. L’uomo è stato così salvato e portato in codice rosso in all’ospedale di Arezzo.
Gli infermieri del 118 aretino fanno continuamente corsi di aggiornamento grazie anche al Centro simulazione che si trova al San Donato, dove si tengono corsi con l’ausilio di manichini ipertecnologici che riproducono le reazioni dell’essere umano nel momento dell’arresto cardiaco e delle cure.
Perché l’attività di soccorso dia risultati, è necessario venga messo in atto anche un buon “gioco di squadra” , garantito da ambulanza, pronto soccorso e centrale del 118.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI