Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 22 ottobre 2020 ore 08:46

Valle delle Piagge, la difesa del sindaco

Francesconi ricostruisce la vicenda emersa nei giorni scorsi. "Abbiamo saputo del sequestro leggendo i giornali"



CAPOLONA — Il sindaco di Capolona Mario Francesconi fa chiarezza sulla situazione legata alla Valle delle Piagge, che lui definisce "vicenda alquanto incresciosa e soprattutto oggetto di molti fraintendimenti e false affermazioni".

Ecco la sua ricostruzione: "Negli ultimi mesi del 2019 un’azienda agricola di Capolona ha presentato al nostro ufficio tecnico una domanda per la realizzazione di un invaso nei propri terreni con destinazione agricola, necessario per l’irrigazione di una successiva piantumazione di noccioli, colture di piccoli frutti e altre piante officinali. Esaminata la pratica da parte dell’ufficio, la stessa è risultata rientrare nei parametri dei nostri strumenti urbanistici e all’interno delle limitazioni poste dalla Regione Toscana per questo tipo di interventi. Gli uffici comunali e la commissione edilizia del nostro comune hanno espresso parere favorevole sul rilascio del permesso di costruire, assentito dall’ufficio competente presso l’Unione dei Comuni del Casentino".

A seguito dell’inizio dei lavori avviati nei primi mesi del 2020 sono stati richiesti sopralluoghi per verificare la corretta esecuzione dei medesimi. "Tali sopralluoghi sono stati effettuati dal nostro ufficio di Polizia municipale, da quello di Arezzo e dai Carabinieri forestali e nessuno di questi organi ha ravvisato anomalie - continua il sindaco -  Successivamente, nel mese di agosto un soggetto privato ha presentato ricorso al Tar chiedendo di sospendere i lavori al fine di rivendicare un danno nei suoi confronti. Il Tar non ha accolto la sospensiva e i lavori non si sono interrotti".

Si arriva così ai giorni scorsi quando, dice il sindaco "abbiamo scoperto dagli organi di stampa che è stato disposto un sequestro da parte del Gip dell’area oggetto della costruzione dell’invaso. Noi ad oggi prendiamo atto di questo, pur non sapendo nulla in maniera ufficiale, leggendo sui giornali una serie di notizie che mettono l’Amministrazione comunale in una posizione nella quale non si trova assolutamente e chiede che vengano smentite queste accuse e illazioni nei propri confronti".

Il comune, attraverso i propri uffici, "ha assolutamente eseguito in maniera corretta e trasparente l’iter amministrativo che la pratica prevedeva e quindi si dichiara estraneo a tutte le false affermazioni che sono state fatte. L’Amministrazione confida in una rapida risoluzione della questione al fine di non pregiudicare la tutela ambientale e l’immagine del comune stesso” conclude Francesconi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno