Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 21 febbraio 2023 ore 19:25

Affezionato e digitale: ecco il turista del Parco

Una attenta indagine ha tracciato il profilo del visitatore tipo dell'area protetta. Le criticità concentrate sui mezzi di trasporto per raggiungerla



CASENTINO — Un turista affezionato, consapevole e digitale, ecco quanto è emerso dall’Indagine sui visitatori del parco nazionale delle Foreste casentinesi, realizzato in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna nell’anno appena concluso.

I risultati hanno messo in evidenza la voglia di “vivere” il Parco di coloro che lo frequentano, specialmente per attività di escursionismo, con visite guidate, prendendo parte alle iniziative e apprezzando i prodotti tipici del territorio. Molto positivi sono i giudizi sull’accessibilità dei luoghi, la pulizia e la manutenzione dei sentieri. Giudicati buoni, ma con stimoli e suggerimenti a migliorare la cartellonistica, sono la gestione dei musei e dei siti culturali, la qualità/organizzazione delle visite guidate e la disponibilità di piste ciclabili, ippovie. I temi dei trasporti per raggiungere il Parco e la mobilità locale sono quelli su cui i turisti rappresentano le maggiori criticità, chiedendo agli enti preposti di fare di più.

L’indagine, condotta nel secondo semestre del 2022, si inserisce nell’ambito della Carta europea del turismo sostenibile in riferimento all’azione intitolata “Il turista apprezza e consiglia… e il Parco ne fa tesoro”. L’obiettivo è stato quello di analizzare la domanda turistica, le caratteristiche dei visitatori, le indicazioni sulle loro attività e i giudizi espressi. Sono stati raccolti circa trecento questionari, metà sul versante emiliano romagnolo e la restante parte su quello toscano, ben rappresentativi quindi dell’intero territorio.

Il primo dato emerso dall’indagine è la capacità del territorio di fidelizzare i turisti: il 90% dei rispondenti ha infatti visitato il Parco più volte e, nel 50% dei casi, lo ha fatto con la famiglia. Sono sempre più utilizzati i canali digitali per informarsi sul Parco e sulle attività praticabili, in particolare il sito web e i social network. Il 40% ottiene stimoli e informazioni grazie al passaparola di amici e conoscenti. Circa la metà dei visitatori lo frequenta per fare attività di escursionismo, il 25% per puro interesse naturalistico e altri per il legame con il luogo, interesse culturale, sport, etc. Il 60% dei visitatori sa del riconoscimento UNESCO a Patrimonio dell'umanità, e il 30% di quello della Carta europea del turismo sostenibile (CETS), ottenuti dal Parco a confermare il valore e la visibilità degli impegni intrapresi dalla riserva e dai suoi stakeholder.
I visitatori del Parco nazionale sono molto legati al territorio, sempre più consapevoli e attenti al valore dell’ambiente, quasi a sentirsi custodi di quello spazio protetto che frequentano assiduamente.

L’indagine, nella sua seconda parte, ha preso in esame i visitatori che hanno pernottato nel Parco, raccogliendo ulteriori giudizi sulle strutture ricettive e sui servizi offerti. Le strutture scelte per il soggiorno sono un po' di tutte le tipologie, con leggera prevalenza degli hotel (22,8%). Le motivazioni di selezione delle struttura vedono in primis la bellezza dell’ambiente circostante e poi la vicinanza dei luoghi di interesse. Per otto turisti su dieci è importante trovare informazioni su escursioni e itinerari nel Parco, per il 43,7% che la struttura adotti sistemi di sostenibilità ambientale nei consumi energetici e nell’offerta di cibi biologici. La qualità delle strutture ricettive, ed in particolare i servizi della ristorazione offerti, sono giudicati in modo molto positivo con giudizi di 3,8/4 su una scala da 1 a 5.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità