Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 09:21

Carta del Turismo Sostenibile, atteso il rinnovo

Il documento di certificazione europeo ricevuto dal Parco nel 2015 deve essere aggiornato. Verificatori attesi nei prossimi mesi



CASENTINO — La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) è un percorso di certificazione coordinato da Europarc federation. La rete di quest'ultima, con sede a Regensburg, in Germania, riunisce aree protette nazionali e regionali, parchi naturali e riserve di biosfera, in 38 nazioni. 

Il Parco Nazionale delle Foreste casentinesi ha ottenuto il riconoscimento a Bruxelles all'interno della seduta presso il Parlamento europeo del 7 dicembre 2015. La certificazione, dopo la proroga connessa all'epidemia Covid, deve essere aggiornata e i giorni scorsi è stata inoltrata ad Europarc la richiesta di rinnovo.

Il "Forum", che raccoglie sei amministrazioni locali, realtà imprenditoriali (60) ed espressioni del volontariato (68 associazioni), riunito su piattaforma digitale venerdì, ha approvato un piano di azioni (denominato "Delle Foreste sacre") con circa novanta ambiziosi progetti. In questa sessione la procedura vede anche il coinvolgimento dei nuclei religiosi di Camaldoli e La Verna, insediamenti spirituali che fortemente connotano l'area protetta e che fanno registrare più di un milione di visitatori l'anno.

La certificazione si articola in tre segmenti operativi: il primo riguarda i processi della governance dei parchi, nel secondo gli enti di gestione sono investiti di un ruolo di certificatore, nel terzo vengono inclusi anche "aggregatori" di interessi turistici come i tour operator.

I "verificatori" di Europarc sono attesi per le ispezioni nei prossimi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità