Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 20 maggio 2021 ore 10:41

Confesercenti, Marco Alterini raddoppia

Confermato presidente casentinese dell'associazione ma ha anche avuto l'incarico di vicepresidente di Arezzo. Grande fiducia nella ripartenza



CASENTINO — Doppia nomina per Marco Alterini in Confesercenti. La recente assemblea elettiva ha confermato il noto commerciante di Ponte a Poppi, nella carica di presidente della Confesercenti Casentino. All'incarico si aggiunge la prestigiosa nomina di vicepresidente della Confesercenti di Arezzo.

“Rinnovo il mio impegno - commenta - con la consapevolezza del difficile periodo che stanno attraversando le imprese a causa dell'emergenza coronavirus. Sono convinto di poter rappresentare le necessità di tanti colleghi, perché io stesso sono un imprenditore del commercio e conosco le esigenze e le difficoltà di chi alza quotidianamente la saracinesca di un'attività. Mai come oggi sento la responsabilità legata al ruolo per il quale sono stato eletto”.

È l'ottimismo per un futuro migliore a dare comunque la carica ad Alterini. “sono sicuro - prosegue - che ci stiamo proiettando in fondo al tunnel. Personalmente vedo la luce e le recenti disposizioni che allentano le restrizioni rappresentano un segnale di speranza per le attività commerciali comprese quelle dei pubblici esercizi e di tante altre categorie che hanno combattuto con infiniti locwdown. Sono convinto che con il passare del tempo, dimenticheremo le restrizioni e ci proietteremo verso la normalità. Attendo, alla fine della pandemia, quello che chiamo il 'rimbalzo economico' che si rifletterà sui consumi. In questo periodo infatti se da una parte, per esempio, le Partite Iva hanno sofferto più di altri le conseguenze della pandamia, ci sono anche tanti lavoratori dipendenti che hanno visto aumentare i risparmi come testimoniano le analisi sulle giacenze medie dei conti correnti bancari. Tesoretti che mi auguro possano presto riversarsi sugli acquisti in modo da innestare una spirale positiva capace di dare una boccata di ossigeno ai consumi”.

A dare ancor più speranza verso segnali positivi è poi il territorio casentinese che per Alterini rappresenta una meta attraente in epoca post Covid. “Sono convinto che già da questa estate le presenze turistiche in Casentino raggiungeranno numeri significativi. È già successo lo scorso anno nel momento in cui ci fu il calo dei contagi. Il Casentino ha le carte in regola per proporsi come una vallata covid free".

Infine, Alterini sottolinea l'importanza di sfruttare in chiave positiva le opportunità legate alle disposizioni anticontagio che permettono di allestire a cielo aperto dehors per gli esercizi pubblici, rivitalizzando e rendendo ancor più accoglienti le strade e le piazze dei paesi casentinesi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno