Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 18:00

Consegnate le firme raccolte dal Comitato Salute

Consegnate tutte le 8377 firme della petizione per il ripristino dell'urgenza chirurgica all'ospedale del Casentino



CASENTINO — Oggi, sabato 26 novembre, il Comitato Salute Casentinese ha consegnato al presidente della Conferenza dei Sindaci del Casentino, Daniele Bernardini, le 8.377 firme raccolte in appena 40 giorni per la petizione volta al ripristino dell'Urgenza Chirurgica nell'Ospedale di vallata. 

La delegazione del Comitato, composta da una ventina di persone, ha incontrato alle ore 11:00 il sindaco Daniele Bernardini. Tra i destinatari della consegna anche il direttore dell'Area Vasta Toscana Sud-Est Enrico Desideri ed il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

"Bernardini, dopo il silenzio tombale dei giorni scorsi – spiega il Comitato – giovedì 24 novembre ci ha finalmente inviato una mail per consentirci di partecipare alla prossima Conferenza, ma senza specificare per quando è prevista. Quindi, data la ristrettezza dei tempi, oggi abbiamo fatto protocollare la Petizione presso il Comune di Bibbiena su cui ci esprimeremo, speriamo presto, davanti alla Conferenza, appena sarà disponibile ad incontrarci".

"Dal niente, non viene niente – prosegue il Comitato – ma da una mobilitazione come quella del 12 novembre ci saremmo aspettati almeno una risposta concreta dai nostri Sindaci e invece non c'è stata nessuna risposta alla nostra richiesta del 16 novembre per un incontro urgente con la Conferenza dei Sindaci per consegnare la nostra Petizione, per questo stamani siamo andati in Comune".

"Comunque, non ci stupiamo più di niente, poiché da mesi incontriamo molteplici ostacoli, ancor più evidenti nell'organizzazione dell'evento che il 12 novembre scorso ha visto una vera unione popolare per manifestare a difesa del diritto alla salute e alle cure, di cui ci stanno pian piano privando. Un esempio su tutti – denuncia la presidente Carlotta Balzani - siamo stati sanzionati per i manifesti mortuari affissi prima della manifestazione, ma la cosa più grave è che la sanzione è pervenuta dopo 10 giorni dalla fine dell'evento e indirizzata al vicepresidente come singolo cittadino, anziché come parte di un Comitato legalmente riconosciuto. Il gesto del Sindaco di Bibbiena ci è sembrato una mancata accettazione che all'interno del Comitato ci sia una comunità, comunità che faremo crescere ogni giorno, poiché malgrado le difficoltà andremo avanti. Al giorno d'oggi è facile prendere una denuncia per diffamazione, a prescindere dall'aver denunciato il vero, però non ci siamo mai tirati indietro dall'informare la popolazione e continueremo a farlo. Infatti, mentre secondo i Sindaci si potenziano i servizi, in base ai documenti in nostro possesso si smantellano, vedi per esempio la Delibera di Giunta Regionale n. 1047 del 25 ottobre 2016".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno