Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 19:01

"La chirurgia non chiuderà"

Secondo la Asl i dati sulla loro attività smentiscono le illazioni sulla possibile chiusura, stesso numero di interventi nel 2015 e nel 2016



CASENTINO — "In Casentino non c’è alcun complotto. C’è chi gioca pericolosamente sollevando sospetti, denunciando trame oscure, disegnando l’attività nel suo ospedale di Bibbiena, come una congiura che vedrebbe dirigenti ed operatori sanitari tutti a farsi voler male”dai cittadini. Il tutto fornendo non dati certi, ma solo ed esclusivamente fantasiose lamentele di Tizio e di Caio, progetti e programmi che non sono scritti da nessuna parte" spiegano dalla Asl.  

L’ultimo bersaglio è adesso la chirurgia e la Asl snocciola i dati dell'attività del reparto per rispondere alle polemiche di queste settimane. Questa la risposta integrale:

"La chirurgia generale dell’ospedale di Bibbiena ha ricoverato nel primo semestre del 2015, 382 pazienti (di cui 371 operati) e nel 2016 380 pazienti (operati 368).

La ginecologia nel primo semestre 2015 ha registrato 240 ricoveri (di cui 114 pazienti sottoposte ad intervento chirurgico) e 231 nel 2016 (con 120 interventi chirurgici).

In sostanzia siamo in parità.

Se sul numero di ricoveri ed interventi la matematica ci rassicura che non c’è alcun declino o ripiegamento, allora chi lancia l’allarme tenta un’altra carta: quella della liste di attesa, che sarebbe diventate troppo lunghe.

Per l’Azienda i tempi di attesa sono un problema ben noto, ma anche in questo caso non solo non si può affermare (e chi lo fa dice il falso magari essendone anche consapevole) che i tempi di stanno allungando. Ecco quanti sono i pazienti in attesa a metà giugno del 2015 e quanto a metà giugno del 2016:

Chirurgia generale 125 l’anno passato e 119 quest’anno.

Chirurgia in day Surgery 77 l’anno passato e 68 quest’anno.

Ginecologia siamo passati da 44 a 31 e ginecologia in day surgery da 41 a 218.

Essendo perciò i volumi identici, e i pazienti in attesa (anche se di poco) diminuiti, l’allungamento delle liste è una falsità.

Ulteriore dato. Si dice che l’Azienda “spinge” i Casentinesi verso l’ospedale di Arezzo o verso altre strutture. Siano passati da 373 pazienti complessivamente per tutte le chirurgie dei primi sei mesi 2015 a 338 dell’analogo periodo del 2016: 35 in meno, quasi il 10%.

Altra accusa: il reparto di chirurgia generale in estate chiude e questo è un segno della volontà di smantellare. Il reparto di chirurgia dell’ospedale di Bibbiena tutti gli anni ha chiuso l’attività programmata per 15 giorni nel mese di agosto. Lo farà anche nel 2016 (dal 7 al 21) con ripresa dell’attività e interventi fissati e programmati per il giorno 22 agosto.

Questi i fatti. Questi i numeri. Il resto sono chiacchiere e maldestri tentativi di gettare discredito verso professionisti che sul piano operativo, organizzativo e dell’impegno personale e di gruppo costanti, sono al servizio dei cittadini casentinesi.

Ma l’Azienda è anche certa che domani ci sarà chi canterà di nuovo, senza prove, il ritornello sulla chiusura."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno