Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 16:30

Domenica con le e-bike nelle Foreste casentinesi

Escursione fino alle vette del Parco nazionale a pedalata assistita. Alle 18, al castello di Romena, presentazione del libro "Foresta del silenzio"



CASENTINO — L'uscita della Casentino e-bike, all'interno di "Primavera wild" nel Parco nazionale abbraccia quasi tutta la giornata (dalle 9 alle 17) di domenica. Permetterà di percorrere una delle proposte escursionistiche più affascinanti del Parco, da poggio Scali a Camaldoli, attraverso una silenziosa bicicletta a pedalata elettricamente assistita. Il programma prenderà le mosse dal Castello di Romena per portare lungo il percorso dell’antica via dei legni che raggiunge la foresta sacra. 

Si può partecipare con bici propria o prendendola a noleggio dall'organizzazione. Per informazioni e prenotazioni si può contattare Casentino e-bike (www.casentinoebike.it) per e-mail (info@casentinoebike.it) o al 339. 6467966.
Per le 18 è previsto l'appuntamento con la presentazione, presso il castello di Romena (tel. 366. 5609395 - Pratovecchio Stia), del libro edito dalla casa editrice Ediciclo "La Foresta del silenzio": il viaggio di tre celebri scrittori toscani attraverso il parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna.

Paola Zannoner è autrice di romanzi tradotti in numerosi paesi del mondo. Gli ultimi suoi libri sono "Zorro nella neve" (Il Castoro, 2014), finalista allo Strega e al Bancarellino e "L’ultimo faro" (De Agostini, 2017).
Marco Vichi è autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli. Recenti successi sono "Il coraggio del cinghialino" e "Il console" (entrambi con Guanda, 2016).
Paolo Ciampi è oggi direttore dell’agenzia di informazione e comunicazione della Regione Toscana. Ha all’attivo oltre venti libri. L’ultimo pubblicato è "Tre uomini a piedi" (Ediciclo, 2017), "I posti di San Romualdo e San Francesco. Abbazie, eremi, monasteri. Camaldoli e La Verna. I boschi dove gli uomini hanno cercato la salvezza dell’anima. E gli uomini che i boschi li hanno piantati, custoditi, curati, facendo di tutto questo regola, meditazione, preghiera. Per questo godiamo oggi delle Foreste casentinesi, da una parte e dall’altra del crinale" (Paolo Ciampi).

"Attraverso i progetti con le biciclette a pedalata assistita riusciamo a declinare vari temi cardine dell'area protetta: una mobilità a impatto ambientale pressochè nullo, l'inclusione, l'ampliamento e la differenziazione della proposta turistica. La scommessa sulla quale da subito ho improntato il mio mandato è quella di riuscire a valorizzare istanze di carattere culturale, sociale e di conservazione ambientale, senza disgiungerle dalle esigenze di valorizzazione economica del territorio". Luca Santini, presidente del Parco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno