Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 16:45

Fusione distretti, dalla Valtiberina arriva il no

Il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli

Il sindaco di Sansepolcro e i sindacati uniti nel mantenimento del Distretto Valtiberino. “I presidi territoriali non possono essere declassati”



CASENTINO — Anche in Valtiberina si levano gli scudi contro l'accorpamento dei distretti sanitari con Casentino e Arezzo.

Martedì 14 febbraio il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha incontrato i rappresentanti locali e provinciali delle Organizzazioni Sindacali Cgil, Uil e Cisl per discutere della problematica relativa alla riorganizzazione dei servizi socio-sanitari. La riunione, in particolare, ha evidenziato il ruolo preminente che il distretto di zona deve continuare a rivestire.

“Ribadiamo il nostro impegno per la riorganizzazione funzionale dei servizi territoriali attraverso la centralità del distretto forte – commentano i Sindacati – Preme sottolineare, in tal senso, la necessità di difendere l’identità degli Ospedali e servizi sanitari di Vallata, che non possono essere declassati e ridotti a semplici centri di smistamento verso le strutture centrali. E' importante dunque conservare ed incrementare i poli di eccellenza presenti nella nostra realtà, che possono diventare modelli di riferimento per tutta l'area vasta.”

“Un forte segnale di coesione nella lotta per il mantenimento del Distretto – dichiara il primo cittadino biturgense – Condividiamo le preoccupazioni delle Organizzazioni Sindacali, anche e soprattutto in virtù dei disagi e delle problematiche che un eventuale accorpamento con Arezzo o Casentino porterebbe alle categorie di utenti più deboli. Le peculiarità del nostro territorio, considerato montano e quindi marginale a tutti gli effetti, fanno del Distretto Sanitario un elemento assolutamente irrinunciabile per tutta la comunità.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno