Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica venerdì 13 gennaio 2017 ore 15:14

Fusioni, si decide il 24 gennaio

Dopo l'incontro della Commissione Affari Istituzionali del Consiglio Regionale a Bibbiena è tutto rinviato alla seduta in programma il 24 gennaio



CASENTINO — Ieri l'incontro della prima Commissione a Bibbiena, con sindaci, categorie economiche e comitati. Tre le proposte sul tappeto: la fusione dei comuni di Chiusi della Verna, Chitignano e Castel Focognano deliberata dai rispettivi Consigli comunali e dalla Giunta regionale. Le altre due sono d’iniziativa popolare e prevedono la fusione di Chiusi della Verna, Bibbiena e Ortignano Raggiolo, la prima, e quella di Subbiano e Capolona, la seconda.

Durante l'audizione sono stati ascoltati tutti i soggetti in campo ma sarà la Commissione, prima, e il Consiglio Regionale, poi, a decidere cosa fare. 

Del resto, durante l'audizione sono nuovamente emerse posizioni diverse e non conciliabili. Particolarmente problematica è quindi la situazione nel basso Casentino con due proposte diverse che comprendono il Comune di Chiusi della Verna. La prima proviene dalla raccolta firme di tanti cittadini (raccolta eseguita secondo la legge regionale) e la seconda dal voto del Consiglio Comunale. 

La Regione dovrà decidere quali delle seguenti proposte saranno sottoposte a referendum popolare ma potrebbe anche decidere di farle votare tutte e due. In questo secondo caso si aprirebbero scenari complessi qualora l'esito del voto fosse l'approvazione di entrambe le proposte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno