Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 maggio 2017 ore 06:51

"Gara Tpl, dopo mesi di attesa doppio danno"

L'assessore regionale Ceccarelli non nasconde lo sconcerto dopo il rinvio delle decisioni alla Corte Europea: "Chiediamo una risposta rapida e chiara"



CASENTINO — "Faremo tutto il possibile per difendere gli interessi dei cittadini e dei lavoratori". E' quanto ha affermato l'assessore ai trasporti della Regione Vincenzo Ceccarelli dopo che il Consiglio di Stato ha rimandato alla Corte di Giustizia Europea il pronunciamento sull'assegnazione ad Autolinee Toscane-Ratp della gara per il servizio di trasporto pubblico locale in Toscana, messa in discussione con un ricorso dal contendente sconfitto, il consorzio di imprese locali Mobit.

"Dopo un'attesa di mesi l'ordinanza del Consiglio di Stato chiama in causa la Corte di giustizia dell'Unione europea nel suo ruolo di interprete del diritto dell'UE - ha proseguito Ceccarelli in una nota - Questo allunga in modo significativo i tempi per l'aggiudicazione della gara, fatta per dare ai toscani un servizio di trasporto pubblico migliore, senza che ci vengano date indicazioni su come gestire la fase transitoria. Il risultato - aggiunge l'assessore - è un evidente duplice danno: maggiori costi rispetto a quelli previsti dal bando di gara e un servizio qualitativamente peggiore per i cittadini, che ancora non potranno godere dei benefici garantiti dalle offerte valide presentate".

"All'Europa, che prevede di fare gare per l'affidamento dei servizi pubblici, oggi l'intero sistema toscano chiede una risposta rapida e chiara, tale da consentire di chiudere il percorso che la Regione Toscana ha validamente portato a compimento, come già sentenziato dalla giustizia amministrativa - ha dichiarato ancora l'assessore - Nonostante una vera e propria guerra di carte bollate, ad oggi non abbiamo trovato un livello della giustizia che sia stato in grado di dire che la gara non è valida. E' dalla prima aggiudicazione che ci stiamo battendo per dare attuazione a quelli che sono i benefici contenuti nelle offerte presentate dai contendenti".

L'assessore Ceccarelli ha spiegato che la Regione ha già incaricato i tecnici di "analizzare la situazione e proporre ogni soluzione possibile per tutelare, in questa fase, i diritti dei cittadini e dei lavoratori e per rafforzare quel sistema istituzionale, fatto di Comuni e di Province, che a suo dettero mandato alla Regione di portare avanti questa gara".

"Ci aspettiamo che ognuno faccia la sua parte - ha concluso Ceccarelli - come stiamo facendo noi e con noi le Province che con gli ordini di servizio stanno sostenendo il peso di questa situazione di profonda indeterminatezza, nonostante la condizione nella quale si trovano renda difficile poter esercitare le loro funzioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno