Attualità venerdì 06 gennaio 2017 ore 09:00
Gelo e contatori: i suggerimenti di Nuove Acque

Per le case non abitate durante l’inverno, è consigliabile chiudere il contatore e svuotare gli impianti idraulici interni
CASENTINO — In vista del brusco calo delle temperature, annunciato a partire dai prossimi giorni, Nuove Acque invita gli utenti a prendere alcune semplici precauzioni per evitare la rottura dei contatori dell'acqua che si trovano all'esterno dei fabbricati:
- in presenza di contatori collocati su nicchie poste all'esterno dei fabbricati è opportuno eseguire la coibentazione della nicchia stessa, utilizzando pannelli in materiale isolante (polistirolo o poliuretano espanso);
- i contatori posti in locali non riscaldati devono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili che comunque non assorbano umidità);
- per le case non abitate durante l'inverno, è consigliabile chiudere il contatore e svuotare gli impianti idraulici interni.
E' comunque opportuno ispezionare periodicamente l'impianto, verificando che a rubinetti chiusi il contatore non giri. Così facendo, non si spreca la risorsa idrica e la bolletta non ne risente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI