Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 18:49

Gli studenti dell'Itis al Polo di Navacchio

Una visita inserita nel programma del progetto alternanza scuola-lavoro al Polo Tecnologico di Navacchio per gli studenti dell’Itis Fermi di Bibbiena



CASENTINO — Oltre 30 studenti delle classi III e IV dell’ ITIS Fermi di Bibbiena (AR) sono stati nei giorni scorsi ospiti per una mattinata intera al Polo Tecnologico.

Obiettivo dell’incontro scoprire come la struttura di Navacchio, una “cittadella tecnologica” composta da oltre 50 imprese e laboratori, un incubatore per le startup, un Fab-Lab, e un Coworking, possa essere un vero e proprio strumento, attraverso i servizi e le strutture dedicate , al servizio di chi voglia sviluppare la propria idea trasformandola in business. Ma anche un supporto , grazie al networking e alla rete delle imprese hi-tech, vera essenza del Polo, per chi è alla ricerca di competenze per promuovere e sviluppare l’innovazione.

Per non rimanere solo nell’ambito teorico, anche perchè il Polo Tecnologico crede fortemente nell’importanza di avvicinare sempre più il mondo della scuola a quello del lavoro incrociando percorsi educativi e competenze, i ragazzi, sono stati impegnati in una miniformazione pratica. E’ stato chiesto loro di mettersi in gioco proponendo un’idea d’ impresa in cui avrebbero voluto cimentarsi. Fatta la scrematura tra le varie idee presentate ne è stata scelta una, a cui è seguita una simulazione delle attività legate ai vari step che normalmente vengono seguiti realmente dalle startup che seguono il percorso di incubazione.

Una simulazione utile per far capire come le varie competenze professionali, programmazione, marketing, amministrazione ecc possano essere utili nell’avvio d’impresa, e nelle quale i ragazzi si sono così calati così fortemente che chissà, magari, vista anche la forte inclinazione dell’istituto Fermi nell’attenzione e sviluppo delle attività legate al progresso tecnologico e scientifico, tra qualche tempo non venga presentata una nuova idea”rivoluzionaria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno