Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 16 aprile 2021 ore 11:59

Il Mercato Contadino punta a crescere

L'iniziativa di Officine Capodarno che già si svolge a Poppi verso la realizzazione anche a Bibbiena e Pratovecchio Stia



CASENTINO — Officine Capodarno sostiene le realtà agricole del territorio partendo dal basso, ovvero da un cambiamento culturale che inizia proprio dalle piazze e dal contatto con i consumatori. Per questo motivo sono stati avviati degli incontri di ascolto con i produttori locali, dai quali sono emerse proposte per sviluppare nuove strategie di sviluppo.

La prima iniziativa intrapresa è stata quella di offrire un supporto alla nascita dell'Alveare che dice Sì in Casentino, un gruppo di acquisto on line di prodotti locali, finalizzato a quel particolare target di utenti che hanno poco tempo a disposizione per fare la spesa a km0.

Un’altra va invece nella direzione dell’opportunità di replicare in altri comuni il "Mercato Contadino" che si tiene attualmente a Poppi i sabato mattina.
L’idea nata dal tavolo di Officine e produttori, è quella di portare questa felice esperienza anche su Bibbiena e Pratovecchio Stia e quindi realizzare una sorta di coordinamento tra le diverse realtà di vallata, rafforzando in questo modo tutto il comporto produttivo di qualità.

All’incontro virtuale, che si è tenuto lo scorso 8 aprile, tra alcuni rappresentanti di produttori locali aderenti al mercato contadino, ed i rappresentanti istituzionali di Poppi, Pratovecchio Stia e Bibbiena, è seguito un incontro sul campo o meglio al mercato contadino di Poppi.

Michele Ausilio, vicesindaco di Pratovecchio Stia, Daniele Bronchi, assessore alle attività produttive di Bibbiena e Claudio Barolo consigliere di Poppi, si sono ritrovati con entusiasmo nella strategia proposta da Officine per ripercorrere l’esperienza di Poppi, come esempio virtuoso di un modo di progredire nello sviluppo di un’economia più giusta e “più buona”. 

“Da qui si può ripartire”, dicono all’unisono i tre amministratori che da oggi collaboreranno con Officine per poter realizzare a breve una replica del Mercato Contadino. Da domani si inizierà a lavorare a stretto contatto con i produttori stessi e con le amministrazioni.

Marcello Miozzo, vicepresidente di D.R.E.Am. Italia uno dei gestori di Officine Capodarno quindi conclude: “credo sia necessario costituire una rete di produttori partendo da quelli che si sono riuniti nel Biodistretto e anche altri ovviamente, purché siano produttori con una attenzione all’ambiente e alla qualità dei prodotti”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno