Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA25°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 02 febbraio 2024 ore 15:18

Il murales più grande della Toscana

ROWING IN THE SUN LIGHT, il murales del centro sociale di Bibbiena Stazione è il più grande della Toscana



CASENTINO — L'opera di street art realizzata a Bibbiena Stazione grazie a un bando della Regione Toscana sulla rigenerazione urbana degli spazi pubblici dal titolo Growing in the sunlight, con i suoi 530 metri quadrati, è il murales più grande della Toscana e uno dei più grandi in Italia.

Ce lo dicono oggi gli artisti NInjaz e Moz, i due urban artist che hanno realizzato la bellissima opera di Bibbiena e che si distinguono nel contesto nazionale e internazionale nella realizzazione di progetti di rigenerazione urbana site-specific.

Come spiegano i due artisti: “Growing in the sun light è un’opera che prende ispirazione dal territorio del Casentino e dal nostro personale concetto di vita. L’opera è infatti costruita sul parallelismo che questi ultimi hanno colto tra la vegetazione e la vita di ogni essere umano. La vita umana, intesa come esperienza di crescita e cambiamento, è molto simile a quella di una pianta. Non è semplice crescere felici e rigogliosi, la vita presenta molti ostacoli, ma dobbiamo imparare a reagire e contornarci di positività. L’opera vuole essere un augurio per ogni bambino, di crescere rigoglioso come una pianta, ben radicata alle sue radici e ai suoi valori, ma pronta a crescere e cambiare, riuscendo così a realizzarsi in un contesto sociale sempre più vario e complesso”.

Andrea Montagnani in arte Moz continua: “L’opera si presenta in stile astratto/popart. Il background geometrico è la sintetizzazione strutturale del paesaggio del territorio circostante e di elementi che caratterizzano le fasi della vita come dono prezioso. C’è un sorriso di donna, le scale che sono le fasi difficili della vita, ma che portano a una crescita, gli occhi sorridono e guardano al futuro. Uno stile astratto, contraddistinto da forme geometriche ed elementi figurativi che si uniscono per formare uno storytelling che lasci lo spettatore libero di interpretare”.

L’opera è stata inaugurata l’Estate scorsa alla presenza del Vice Presidente del Consiglio regionale della Toscana. Grazie alla Regione Toscana, al bando di rigenerazione urbana "RI-Generazione", all’amministrazione e al Centro Sociale si è potuta realizzare questa grande opera d’arte urbana.

L’amministrazione aveva predisposto un avviso pubblico per associazioni di street art o artisti indipendenti. La commissione istituita a seguito del bando, scelte proprio quello degli artisti indipendenti per la capacità del progetto di rappresentare le due fasi della vita: l’infanzia caratterizzata da spensieratezza, giochi e prime forme di socializzazione; l’età matura caratterizzata dalla consapevolezza.

Francesca Nassini commenta: “E’ stato uno dei progetti artistici e di rigenerazione urbana tra i più belli tra quelli che abbiamo attivato sul nostro territorio. Oggi sono felice di apprendere che questa stessa opera che ha cambiato in meglio la nostra vita e quella di tante persone, possa avere anche un primato ovvero essere la più grande della Toscana. Credo che investire in bellezza e cultura ci consenta di fare passi avanti sulla strada dell’integrazione, della convivenza pacifica. Respirare, vivere nella bellezza ci rende migliori”.

Wallscape Vision – di cui fa parte anche l’opera di Bibbiena - e’ un progetto fondato dagli artisti italiani Mozz e Ninjaz, volto alla rigenerazione di spazi pubblici e privati tramite la realizzazione di interventi artistici site specific.

Mozz e Ninjaz provengono da un lungo percorso nel movimento dei Graffiti, nel quale hanno dato vita ad opere ed interventi che rispecchiano gli stili caratteristici di questo mondo - come il lettering ed i puppets - perseguendo in parallelo lo studio di nuovi linguaggi espressivi sin dai loro esordi. Lo stile presentato in Wallscape Vision e’ infatti la risultante di anni di esperienza e sperimentazione, in cui gli artisti evolvono i segni distintivi del graffitismo in elementi astratti e geometrici. I soggetti sono destrutturati, punto cardine nella loro ricerca, e le forme divengono contenitori di texture urbane e naturali, storie, emozioni e cromie del territorio. In questo spazio/luogo, lo spettatore e’ libero di interpretare autonomamente l’opera ed identificarsi nei segni e colori lasciandosi trasportare semplicemente dall’essenza di ciò che viene rappresentato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità