Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 28 luglio 2016 ore 07:56

Il patrimonio siamo noi

Il calendario delle iniziative promosse dell'Ecomuseo e dalla Mediateca del Casentino per il prossimo finesettimana



CASENTINO — L’Unione dei Comuni Montani del Casentino, attraverso l’EcoMuseo e la Mediateca del Casentino, prosegue nel percorso pluriennale di ricerca e raccolta di testimonianze audiovisive effettuate nell’ambito del progetto “La banca della memoria” nel territorio, in collaborazione con gli abitanti, le associazioni paesane e le amministrazioni comunali.

Con il 2016 vengono promossi, come già effettuato nel passato, momenti di “restituzione” dei montaggi realizzati attraverso una serie di proiezioni pubbliche in corrispondenza di alcuni paesi della valle del Casentino. Sono stati quindi programmati alcuni incontri tematici in cui ai video si abbinano anche le voci di esperti, visite guidate e momenti di dimostrazione.

Venerdì 29 luglio alle ore 21:15 a Mulin di Bucchio, frazione di Pratovecchio Stia, per il ciclo “La memoria in piazza – il patrimonio siamo noi” proiezione di “Ruote ad acqua”, Video tratto da La Banca della Memoria. Dal primo mulino sull’Arno un percorso alla scoperta di luoghi, storie e personaggi dei mulini ad acqua del Casentino. A seguire, visita guidata al mulino.

Sabato 30 luglio al museo del castello di Porciano, “Ecomuseo a misura di bambino”. Dimostrazioni,laboratori, giochi per bambini e famiglie per imparare divertendosi. Dalle ore 10 alle 12 e poi dalle 16 alle 18, “1390, Assedio al Castello!”, con esibizione di macchine da assedio. Attività per bambini e ragazzi in età 5-12 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno