Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 15:42

Iscrizione servizi per l'infanzia, ultimi giorni

Ancora una settimana per presentare le domande per le strutture gestite dall'Unione dei Comuni del Casentino



CASENTINO — Iscrizione dei figli ai servizi educativi per l’infanzia gestiti dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino. Restano ancora 7 giorni e poi il bando chiuderà. Il 16 giugno sarà l'ultimo giorno utile per presentare le domande per l'anno educativo 2021-2022.

Gli asili interessati sono il comunale di Poppi; il nido “Magico Boschetto” di Ortignano Raggiolo e sezione distaccata di Corezzo (Chiusi della Verna); l’asilo nido “Papaveri & Papere” di Castel San Niccolò; il polo 0-6 “La Buca del tesoro” di Chitignano e sezione distaccata di Chiusi della Verna

Sono interessati al servizio i bambini che al 1 settembre 2021 abbiano un’età compresa tra 12 e 36 mesi o che compiano l’anno di età entro il 31 dicembre 2021 ed in regola con le vaccinazioni di cui al Decreto Legge n. 73 del 7 giugno 2017 e successive modifiche o integrazioni. I bambini saranno comunque inseriti nei nidi al compimento dell’anno di età. I nidi d’infanzia sono aperti da settembre 2021 al 30 giugno 2022, l’apertura nel mese di luglio è attivabile con la richiesta di frequenza di almeno i due terzi degli iscritti. 

Tutti i servizi educativi per l’infanzia gestiti dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino sono aperti per 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì esclusi i festivi, con interruzione nei periodi delle festività natalizie e pasquali e nei periodi previsti dal calendario scolastico, salvo la possibilità di ampliare i giorni di apertura su richiesta delle famiglie, in accordo con il soggetto gestore e previa deliberazione degli organi competenti.

E’ possibile attivare il servizio di pre e post nido con l’estensione dell’orario di apertura e chiusura per massimo mezz’ora con l’iscrizione di un numero minimo di bambini definito in base agli iscritti e con il pagamento di una quota aggiuntiva. Le rette e il costo del pasto per la frequenza dei nidi d’infanzia potranno essere suscettibili di variazione a seguito degli adeguamenti ISTAT ed all’adeguamento alla nuova normativa dell’ISEE di cui al DPCM 159/2013. Il pagamento della frequenza dovrà pervenire entro il mese successivo a quello di riferimento. 

"L’Unione dei Comuni gestisce servizi educativi importanti per le famiglie del territorio, i nostri nidi nonostante le difficoltà del momento sono pronti ad accogliere in sicurezza i bambini anche nelle realtà di montagna, dove gli iscritti sono pochi ma il servizio continua a rimanere in vita, grazie a nuovi modelli formativi come il polo 0-6 di Chitignano e la sezione distaccata di Chiusi della Verna. I genitori hanno bisogno di essere supportati dalle istituzioni e noi siamo pronti per un nuovo anno educativo” ha dichiarato Valentina Calbi, assessore di riferimento nell’Ente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno