Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 18:46

Ispezioni Artel Energia sugli impianti termici

Le prime esperienze hanno consentito di rilevare alcune situazioni delicate dal punto di vista della sicurezza



CASENTINO — Artel Energia, agenzia della Regione Toscana che esercita funzioni di controllo sugli impianti termici, COMUNICA che a breve ripartiranno le ispezioni sulle caldaie per accertarne la conformità alle normative vigenti e per segnalare le eventuali irregolarità da sanare.

Le prime esperienze sul territorio aretino, in seguito alle ispezioni condotte nell'anno 2016, hanno consentito di rilevare alcune situazioni delicate dal punto di vista della sicurezza. I controlli pertanto sono da considerarsi come strumento utile alla collettività per garantire la presenza di impianti a norma e quindi sicuri, oltre che efficienti dal punto di vista energetico.

Si precisa che le ispezioni che Artel Energia sta predisponendo non sono sostitutive delle manutenzioni che ogni privato cittadino deve effettuare sul proprio apparecchio per mezzo del manutentore di fiducia.

A tal proposito, l'Agenzia ricorda a tutti gli utenti di verificare, sul libretto d'uso e manutenzione della propria caldaia, la frequenza dei controlli di manutenzione ordinaria e di fare eseguire dal manutentore i controlli di Efficienza Energetica ("prova furmi") secondo le scadenze di legge nonchè di far applicare il bollino regionale.

Le ispezioni saranno condotte da personale dotato di cartellino di riconoscimento e solo dopo precedente comunicazione a cura di Artel Energia che prevede l'indicazione della data dell'ispezione e della fascia oraria. Il Verificatore, così come qualsiasi altro incaricato dalla Regione Toscana o dallo Sportello Impianti Termici, non è autorizzato a richiedere o ricevere denaro, in alcuna forma o titolo.

Si invitano pertanto gli utenti a segnalare alle Autorità di pubblica sicurezza qualsiasi altro contatto che abbia come scopo quello di fare ispezioni sugli Impianti termici in modalità diverse da quelle precedentemente descritte.

Per informazioni e chiarimenti gli utenti possono rivolgersi allo Sportello Impianti Ter


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno