Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 11 maggio 2017 ore 16:00

L' "Elfo" si veste di nuovi colori

Rinnovata sulle facciate del treno TFT Pratovecchio Stia - Sinalunga la comunicazione dell'area protetta



CASENTINO — Il treno elettrico ETT 21 - 24, prodotto da Alstom ferroviaria (ex Fiat ferroviaria), in servizio dal 2005 sulla tratta Pratovecchio Stia - Sinalunga, è stato ribattezzato "Elfo". Lo stesso treno, a servizio di Trenitalia, era diventato il "Minuetto".

Il coordinato grafico esterno dell'Elfo era stato realizzato nel 2005 dalla società Immedia di Arezzo. Le pellicole avevano abbondantemente superato il periodo di garanzia e si presentavano nei mesi scorsi scolorite e lesionate. Il supporto grafico è stato aggiornato gratuitamente dalla medesima azienda che lo aveva originariamente composto dal punto di vista grafico. Il lavoro di distacco e riapposizione è stato realizzato dalla casentinese OMS Ferroviaria, cliente consolidata di Trenitalia, recentemente impegnata anche nel restauro dello storico ETR 252 "Arlecchino" diFondazione FS.

Il treno del Casentino, 283 passeggeri, è un veicolo di accesso sostenibile al Parco. A diversi livelli si articola la collaborazione tra l'area protetta e l'azienda di trasporti TFT, soprattutto per ciò che concerne i partecipatissimi progetti di educazione ambientale. Nell'ambito di quest'ultimo sono stati sviluppati percorsi tematici che hanno portato anche alla parziale coordinata decorazione interna delle carrozze.

"L'Elfo, strumento principale per raggungere, attraverso una mobilità a bassissimo impatto, le Foreste casentinesi, ogni giorno transita sulle tratte Stia-Arezzo e Arezzo-Sinalunga. Veicolo efficace di promozione turistica, grazie alla funzione strategica che assolve nel trasporto scolastico rappresenta anche uno stimolo per la tutela dei valori dell'area protetta nei più giovani." Luca Santini, presidente del Parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno