Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 13 settembre 2023 ore 12:57

La storica azienda casentinese compie 45 anni

Tutto è cominciato da un laboratorio ed è proseguito grazie alla tenacia di due amici, Angiolo Dalle Macchie ed Omero Fantacci



CASENTINO — Per Polistamp quella di domenica è stata una giornata importante. L’azienda dell’alto Casentino ha infatti festeggiato 45 anni di attività aprendo le sue porte a dipendenti, autorità locali, fornitori ed agenti. Gli ospiti hanno così potuto osservare da vicino le fasi di produzione dei vari prodotti. Un evento che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone.

Partire da un piccolo laboratorio per arrivare ad esportare i prodotti anche all’estero, è questa la storia di Polistamp. Due giovani amici, Angiolo Dalle Macchie ed Omero Fantacci, che nel 1978 decidono di avviare la loro attività nell’alto Casentino, a Pratovecchio Stia. A distanza di quasi mezzo secolo questa bella ed importante realtà è riuscita a crescere ed affermarsi grazie a prodotti tutti Made in Italy come pannelli, porte e celle frigorifere, ma anche finestre, persiane, porte, in Pvc ed alluminio.

“La Polistamp nasce il 2 Maggio del 1978 – spiega il titolare Angiolo Dalle Macchie – due apprendisti che iniziano la loro avventura all’interno di un laboratorio di appena 26mq. Negli anni abbiamo poi vissuto un’importante crescita ed un ampliamento fino ad arrivare agli attuali 26mila mq. I nostri punti di forza sono stati la disponibilità verso il cliente, la risposta veloce. Se continuiamo come abbiamo fatto fino ad oggi, formando il personale e rispettando la mia regola che è sempre stata quella che il cliente è il soggetto più importante dell’azienda, io credo che il nostro sarà un futuro positivo”.

“Io sono nata con la Polistamp – fa eco Irene Dalle Macchie, Responsabile Amministrazione e Finanza –l’avventura di questa azienda è cominciata in un piccolo laboratorio con due apprendisti ed un ambiente in cui l’idea innovativa ed un mercato effervescente, hanno poi fatto la differenza”.

“Vorrei fare un grande ringraziamento alla Polistamp, alla famiglia Dalle Macchie – commenta il sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri – a tutti coloro che hanno lavorato in questi 45 anni e che hanno portato a questa bellissima realtà. Li voglio ringraziare a nome di Pratovecchio Stia e di tutto il Casentino per quello che hanno fatto ma anche per quello che continueranno a fare”.

Semplicità, attaccamento al territorio, alle persone: sono questi i valori che hanno permesso alla Polistamp di farsi conoscere ed ampliarsi. Sono così stati realizzati nuovi uffici, nuovi siti produttivi, l’ultimo dei quali è stato inaugurato proprio domenica ed ospita adesso le porte frigo.

“Questa giornata è stata l’occasione per presentare non solo il nuovo capannone, ma anche gli uffici – spiega Lucia Dalle Macchie, Responsabile Commerciale – perché anche se sono stati realizzati ormai tre anni fa non avevamo avuto ancora modo di poterli inaugurare ufficialmente. Questa però è solo la prima parte di una riorganizzazione degli spazi, continueremo infatti a riorganizzare il reparto delle porte frigo e successivamente anche la sede di Sala.”

“In questi 45 anni di attività Polistamp ha saputo nascere, crescere, svilupparsi, cadere, avere la forza di alzarsi e di nuovo svilupparsi e crescere – conclude il responsabile delle Risorse Umane e amministratore della società, Giancarlo Bargiacchi - abbiamo quindi una storia a cui poter attingere, dei valori importanti. Guardando al futuro ciò che vogliamo fare è potenziare fortemente quello in cui siamo capaci, cioè la produzione, rafforzare la nostra capacità di dialogo con il cliente. Quest’azienda ha una vocazione, una cultura del lavoro, e questo secondo me deve essere il nostro faro anche per i prossimi anni.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità