Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 09:39

Le iniziative dell'Ecomuseo nel giornalino annuale

Rossi: “Un modo per conoscere ed apprezzare la vallata, entrando in contatto con le comunità locali, le loro tradizioni, la loro storia”



CASENTINO — Con l’estate si rinnova anche il ricco calendario di iniziative dell’Ecomuseo messo a punto dal centro servizi della rete in collaborazione con le Amministrazioni comunali, le associazioni ed i privati coinvolti nel progetto.


“L’Ecomuseo rappresenta per il territorio una risorsa importante grazie al suo lavoro costante volto alla valorizzazione del patrimonio locale attraverso i vari presidi presenti sulla vallata - commenta la presidente dell’Unione dei Comuni Eleonora Ducci - il giornalino è l’occasione per informare e promuovere le tante iniziative che ogni anno vengono organizzate per conservare e raccontare la storia delle nostre comunità”.

Va sottolineato che il punto di forza dell’Ecomuseo è rappresentato, in particolar modo, dalle risorse umane che lavorano dietro la rete: la loro vivacità e il loro entusiasmo hanno permesso di far crescere e far conoscere queste realtà.

“I vari appuntamenti proposti in questo libretto rappresentano un modo speciale per conoscere ed apprezzare la nostra Valle, entrando a diretto contatto con le comunità locali, con le loro tradizioni, la loro storia ed il loro vissuto – termina il coordinatore dell’Ecomuseo del Casentino Andrea Rossi - questo giornale vuole essere anche un’opportunità per comunicare i vari percorsi di ricerca e le attività portate avanti dall’Ecomuseo in un’ottica comprensoriale: dalle progettualità attivate in seno alla Strategia delle Arre Interne al processo partecipativo per il Piano Strutturale Intercomunale; dal progetto Listen sui paesaggi sonori a quello sulle stragi nazifasciste curato dalla Mediareca; dal progetto Festasaggia alle Vie della Transumanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità