Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 09:39
Le iniziative dell'Ecomuseo nel giornalino annuale

Rossi: “Un modo per conoscere ed apprezzare la vallata, entrando in contatto con le comunità locali, le loro tradizioni, la loro storia”
CASENTINO — Con l’estate si rinnova anche il ricco calendario di iniziative dell’Ecomuseo messo a punto dal centro servizi della rete in collaborazione con le Amministrazioni comunali, le associazioni ed i privati coinvolti nel progetto.
“L’Ecomuseo rappresenta per il territorio una risorsa importante grazie al suo lavoro costante volto alla valorizzazione del patrimonio locale attraverso i vari presidi presenti sulla vallata - commenta la presidente dell’Unione dei Comuni Eleonora Ducci - il giornalino è l’occasione per informare e promuovere le tante iniziative che ogni anno vengono organizzate per conservare e raccontare la storia delle nostre comunità”.
Va sottolineato che il punto di forza dell’Ecomuseo è rappresentato, in particolar modo, dalle risorse umane che lavorano dietro la rete: la loro vivacità e il loro entusiasmo hanno permesso di far crescere e far conoscere queste realtà.
“I vari appuntamenti proposti in questo libretto rappresentano un modo speciale per conoscere ed apprezzare la nostra Valle, entrando a diretto contatto con le comunità locali, con le loro tradizioni, la loro storia ed il loro vissuto – termina il coordinatore dell’Ecomuseo del Casentino Andrea Rossi - questo giornale vuole essere anche un’opportunità per comunicare i vari percorsi di ricerca e le attività portate avanti dall’Ecomuseo in un’ottica comprensoriale: dalle progettualità attivate in seno alla Strategia delle Arre Interne al processo partecipativo per il Piano Strutturale Intercomunale; dal progetto Listen sui paesaggi sonori a quello sulle stragi nazifasciste curato dalla Mediareca; dal progetto Festasaggia alle Vie della Transumanza”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI