Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 05 ottobre 2023 ore 15:15

Nel comune raccolta differenziata di qualità

Al via la riorganizzazione raccolta dei rifiuti. Il comune di Bibbiena sarà il primo del Casentino a intraprendere il percorso con Sei Toscana



CASENTINO — Incrementare quantità e qualità della differenziata, efficientare il sistema di raccolta e migliorare il decoro urbano: l’Amministrazione comunale di Bibbiena, in collaborazione con Sei Toscana, danno avvio ad una importante riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. L’intervento si inserisce in una complessiva revisione dei servizi che coinvolgerà tutto il territorio comunale e riguarderà, nei prossimi mesi, anche i comuni limitrofi del Casentino.

Con la riorganizzazione saranno introdotte alcune importanti novità nel conferimento dei rifiuti: i nuovi cassonetti stradali, infatti, intercetteranno anche le raccolte differenziate dell’organico, del vetro e del multimateriale (plastica, alluminio, tetrapak), oltre a carta e indifferenziato, andando così a modificare l’attuale sistema di conferimento e raccolta.

“Siamo molto soddisfatti come amministratori di Bibbiena e del Casentino di questo percorso perché prevede un miglioramento importante della raccolta per tutti i cittadini della nostra valle verde – dice il sindaco Filippo Vagnoli –. Tutti i sindaci sono stati d’accordo per promuovere la stessa forma di raccolta per tutta la vallata e siamo contenti perché insieme a Sei Toscana andremo a cambiare i cassonetti per un decoro maggiore e soprattutto per aumentare la differenziata. Ci sarà una disponibilità maggiore di cassonetti per tutta la popolazione con batterie complete che aiuteranno tutti a incentivare la differenziata per poter raggiungere entro tre anni il 55% di avvio al riciclo come previsto dalle vigenti disposizioni di legge e come conviene a un territorio come il nostro. Bibbiena sarà l’apripista di questo nuovo importante corso della storia del Casentino. Un ringraziamento va a Sei Toscana, ad Ato Toscana Sud con il direttore Enzo Tacconi, all’assessore all’ambiente Daniele Bronchi e tutta la Giunta”.

A partire dal mese di novembre inizierà l’attività di sostituzione delle attuali postazioni di raccolta stradale con nuovi contenitori. Per consentire a tutti i cittadini di effettuare una corretta raccolta differenziata, ogni postazione sarà allestita con cinque diversi contenitori, con l’adeguamento dei colori della raccolta allo standard europeo: carta e cartone (coperchio blu); organico (marrone); vetro (verde); multimateriale (plastica, alluminio, tetrapak – giallo) e residuo non riciclabile (grigio).

“Bibbiena è il primo comune del Casentino dove inizieremo le attività legate al nostro piano industriale – commenta il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini –. Si tratta di un passo importante per l’intero comprensorio e per questo tutto il personale ha lavorato e lavorerà con ancor più impegno per rispondere al meglio alle aspettative che il territorio, cittadini, imprese e amministratori, ripongono su di noi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità