Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 14 gennaio 2017 ore 16:10

Più di mille quintali di sale sulle strade

E' questo il bilancio di questi giorni, con mezzi della Provincia e dei Comuni attivi per combattere il ghiaccio sulle strade



CASENTINO — Oltre mille quintali - cento tonnellate - di sale sulle strade casentinesi. Sono questi i numeri dell'impegno per contrastare il pericolo ghiaccio degli ultimi giorni ed in particolare nella serata di ieri e nella mattinata di oggi. 

Un impegno importante che ha visto all'opera sia la Provincia di Arezzo che le strutture comunali, ognuna nelle strade di propria competenza. 

In questi giorni la Provincia di Arezzo ha sparso ben 2000 quintali di sale di cui oltre 600 in Casentino, altri 600 in Valtiberina ed il resto in alcune zone a rischio del Valdarno e della Valdichiana.

Seicento sono i quintali utilizzati dalla Provincia e altrettanti sono quelli sparsi da parte dei mezzi comunali. A Bibbiena in questa settimana sono stati impiegati oltre 180 quintali di sale con ben tre mezzi operativi sulle strade comunali. A Pratovecchio-Stia sono stati sparsi 80 quintali solo nelle ultime ventiquattro ore con mezzi attivi fin dalla nevicata del tardo pomeriggio di ieri.

Quaranta quintali sono stati impiegati a Castel Focognano e sono ben 35 quelli sparsi nelle strade di Chiusi della Verna. Venti quintali anche nel piccolo ma montano Comune di Montemignaio. 

Un impegno importante che ha permesso di tamponare una situazione comunque critica. Come precisato sia dal sindaco di Pratovecchio-Stia Nicolò Caleri che dall'assessore bibbienese Matteo Caporali: "con il massimo dell'impegno ma è difficile contrastare il ghiaccio quando le temperature scendono così in basso".

La situazione attuale è in netto miglioramento rispetto a ieri grazie anche al tepore di questo pomeriggio. Il transito sui valichi è consentito ma è raccomandata la massima prudenza soprattutto nelle ore notturne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno