Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 27 agosto 2016 ore 08:30

Referendum costituzionale, i sindaci per il Sì

Un manifesto in favore del Sì al referendum sulla riforma costituzionale è stato sottoscritto da molti sindaci del Casentino e della provincia



CASENTINO — Sarà un autunno caldo sul fronte politico in vista del referendum sulla riforma costituzionale approvata dal Parlamento che si terrà molto probabilmente a inizio novembre. 

In questi giorni è stato pubblicato un appello a sostegno del Sì al referendum sottoscritto da 183 sindaci toscani, molti anche della provincia di Arezzo e del Casentino. 

A favore del Sì si sono schierati i sindaci di Montemignaio, Pratovecchio-Stia, Poppi, Chiusi della Verna, Chitignano, Castel Focognano, Capolona. Mentre non hanno ancora preso posizione pubblicamente i sindaci di Castel San Niccolò, Bibbiena e Subbiano e i due sindaci Pd di Ortignano - Raggiolo e Talla. 

Rispetto alla pubblicazione di questo appello non si è fatta attendere la presa di posizione del Comitato per il No al referendum che scrive in una nota:

"Come Comitato cittadino per il NO alle modifiche costituzionali, esprimiamo il nostro più vivo sconcerto rispetto alla posizione assunta da voi, in qualità di primi cittadini, con la sottoscrizione il 2.8.2016 del manifesto dei Sindaci toscani per il Sì al referendum costituzionale: (quasi) compatti e senza batter ciglio, avete pedissequamente obbedito alle direttive del partito. Il nostro sconcerto non deriva ovviamente – ci mancherebbe – dalle vostre posizioni, essendo ogni persona libera a livello individuale di avere le proprie idee ed esprimerle, anche sul referendum costituzionale. Altra cosa è farlo in qualità di sindaci di una comunità: utilizzare il proprio ruolo istituzionale per fini propagandistici e politici non è bello".

Secca la replica del sindaco di Castel Focognano Massimiliano Sestini affidata ai social network: " Sono di parte? SI! Dalla parte di chi vuol cambiare in meglio questo Paese."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno