Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 18:20

Sportello mobilità giovanile, nuove opportunità

Il servizio sarà attivo tra qualche giorno grazie ad Officine Capodarno. Informazioni e possibilità di accedere a bandi per esperienze all'estero



CASENTINO — Una nuova opportunità per i giovani della vallata resa possibile grazie ad Officine Capodarno. A breve aprirà lo sportello per la mobilità giovanile, ovvero un luogo dove i giovani possono recarsi per avere informazioni, ma anche accedere a bandi per esperienze di studio e lavoro all’estero.

Sarà Benedetta Giorgi di Poppi che studia Scienze dalla comunicazione e farà lo stage occupandosi di eventi e della comunicazione online di un'impresa di Berlino. Ma il suo sogno è quello di poter lavorare nel nostro Casentino applicando tutto ciò che imparerà.

Silvia Poponcini, presidente di Connessioni, una delle realtà di Officine Capodarno spiega che "grazie ai finanziamenti delle Regione Toscana, Bando Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020, vengono attivate borse individuali di mobilità professionale. Il bando finanzia le spese di viaggio, il soggiorno per almeno tre mesi, ed un corso di lingua. Tramite il supporto ottenuto da Officine Capodarno e Connessioni, Benedetta partirà per Berlino. Abbiamo aiutato Benedetta nella compilazione della domanda di finanziamento e l'abbiamo messa in contatto con un'agenzia di Berlino, nostro contatto consolidato, per la ricerca dell'impresa ospitante, della scuola di lingua, di un appartamento ed anche per supporto in luogo. Penso che non saranno solo le competenze sulla comunicazione o la conoscenze delle lingue ad essere sviluppate: uno dei maggiori benefici di fare esperienze all'estero è proprio l’aumento dell’autostima, esplorare culture diverse, conoscere nuove persone, diventare cittadini del mondo e tornare per essere cittadini casentinesi più formatici, sicuri ed indipendenti.

Tramite lo sportello siamo in grado non solo di cercare i finanziamenti adeguati, ma anche di mettere in contatto diretto i giovani con enti con cui noi abbiamo collaborazioni di lunga data in tutta Europa. Si tratta spesso di uffici di Camere di Commercio italiane all’estero e questo agevola molto nella fase dell’accordo. Aiutiamo i giovani anche nella stesura della lettera di tirocinio. Da parte di Officine è tutto gratuito ovviamente”.

Chi volesse avere informazioni può scrivere alla mail di Officine (info@officinecapodarno.it) e prendere un appuntamento con gli addetti allo sportello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno