Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 13:17

Una troupe Rai alle sorgenti dell'Arno

Una troupe Rai, condotta dal conduttore di BellItalia, Marco Hagge, ha trascorso l'intera giornata di lunedi nel parco delle Foreste casentinesi



CASENTINO — La troupe Rai è stata accompagnata dal presidente del Parco, Luca Santini, e dal comandante del Coordinamento territoriale per l'ambiente (CTA) dell'area protetta del CFS, Marco Mencucci.

Nonostante le condizioni proibitive della viabilità, a causa delle massicce precipitazioni dei giorni precedenti, il gruppo di lavoro, con un potente drone al seguito, ha risalito il monte Falterona per raggiungere, dopo il sito archeologoco etrusco del lago degli Idoli, le sorgenti dell'Arno.

il 60° anniversario dell'alluvione di Firenze è stato un pretesto per ripercorrere la storia e approfondire il ruolo che il fiume ha avuto, passando attraverso il Rinascimento, nella storia dell'Occidente. Non dimenticando che il Falterona era monte sacro agli etruschi e che la stipe votiva del Lago, frequentata presumibilmente dal VI al III sec. a. C., era posta lungo una direttrice viaria strategica che metteva in collegamento l’Etruria propria a quella padana. Tutt l'area è stata acquistata dall'area protetta nel 2003 ed è al centro di progetti di gestione e valorizzazione su cui il giornalista ha voluto essere informato. Il conduttore ha anche fatto tappa presso i rinnovati spazi espositivi del museo Luigi Albertoni di Bibbiena che contengono i reperti del scavi delle campagne del 1972 e del 2003-2007.

Un servizio è stato scalettato ieri alle 14 (oggi n.d.r.) nel notiziario regionale di Rai 3 Il lavoro andrà in onda integralmente venerdi mattina, dalle 7, 30 alle 8 a Buongiorno Regione (Rai 3).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno