Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 07:00
Unione dei Comuni chiusa per patrono

Uffici pubblici chiusi all’Unione dei Comuni Montani del Casentino giovedì 16 e venerdì 17 marzo per la ricorrenza di San Torello Patrono di Poppi
CASENTINO — Le aperture al pubblico riprenderanno regolarmente lunedì 20 marzo. Torello nacque a Poppi nel 1202, verso i 20 anni si ritirò come eremita ad Avellaneto, ad un miglio da Poppi, dove per circa sessant’anni condusse vita di contemplazione. Molti miracoli in quel periodo si attribuirono a Torello, che morì il 16 marzo 1282, ormai ottantenne. Oggi è sepolto nella Badia di San Fedele a Poppi. Nello stesso giorno il beato è festeggiato nelle diocesi di Forlì e di Arezzo, nonché nella congregazione Vallombrosana. Il nome Torello non ha a che vedere con i bovini: esso è infatti il diminutivo non di “Toro” ma di “Tore”, a sua volta abbreviazione del nome proprio Salvatore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI