Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 17 marzo 2017 ore 13:58

Uscito il bando Festasaggia 2017

Prodotti locali di qualità, cultura dell'Appennino e rispetto dell'ambiente. Il Parco ancora insieme a Slow food e all'Ecomuseo del Casentino



CASENTINO — La collaborazione tra Slow food e il Parco è nata alcuni anni fa con "L'Appennino che verrà" e l'iniziativa dedicata alle filiere dell'area protetta denominata "Corte e fragili". Il progetto Festasaggia, all’interno dell’ambizioso progetto comunitario della Carta Europea del Turismo Sostenibile, coordinato dal Parco nazionale, è nato per iniziativa dell'Ecomuseo del Casentino. Nasce dalla volontà di promuovere all’interno di sagre e feste paesane alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, alla promozione dei prodotti e del patrimonio culturale, nonché alla tutela del paesaggio. Ma particolare attenzione è anche rivolta alla gestione virtuosa dei rifiuti e al risparmio energetico.

La novità principale dell'edizione 2017 è l'offerta formativa rivolta a organizzatori e operatori delle feste paesane, anche nel campo delle strategie di promozione. I promotori di eventi che vorranno aderire al progetto Festasaggia, dovranno manifestare disponibilità a partecipare ad un percorso di aggiornamento e qualificazione. 

Molti saranno i temi del 2017 degli appuntamenti info-formativi. Si comincia con l'utilizzo e la valorizzazione dei prodotti locali. Importante, in questa chiave, sarà la presentazione dei prodotti presenti nel territorio di riferimento, anche attraverso l’incontro con agricoltori, allevatori e artigiani. L’obiettivo è quello di promuovere accordi e attivare e incoraggiare micro-economie a scala locale.

In merito alla gestione dei rifiuti sono previsti incontri con le aziende di nettezza urbana per azioni promozionali comuni e accordi ad hoc sulla raccolta.
Un ultimo tema su cui si porrà particolare attenzione sarà la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso la presentazione di pratiche e progetti messi in campo dall’Ecomuseo del Casentino e dal Parco nazionale (come "I popoli del Parco"), al fine di individuare occasioni di collaborazione.
Gli incontri saranno organizzati in ciascuno dei territori che interessano il progetto (versante romagnolo del Parco, Casentino, Val di Sieve), e dovranno prendervi parte almeno tre persone per ogni realtà associativa. L’ adesione a Festasaggia deve essere fatta sulla modulistica scaricabile dai siti: www.ecomuseo.casentino.toscana.it/festasaggia oppure www.oltreterra.it.
Termine per le iscrizioni è lunedì 3 aprile. 

Hanno aderito a Festasaggia 2016 nel Parco la Festa delle erbe spontanee di Selvapiana (Bagno di Romagna), Sullondasaggia, il fusigno d'estate (Londa), il Mercatale ("Api e fiori") della Vallesanta, la Festa contadina e Naturalmente pianoforte a Pratovecchio Stia, Arci pizza, che gusto (Castagno d'Andrea) sul Falterona, La Mangialonga di Badia Prataglia, Il sapore di una volta di Premilcuore, la Festa del tortello alla lastra di Corezzo, Il gusto dei Guidi a Poppi, la Festa selvaggia di Corniolo, La ballottata (sagra del marrone) di Castagno d'Andrea, la Festa del Grigio di Bibbiena e la Castagnata stiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità