Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 16 giugno 2021 ore 16:22

Valorizzazione sentieri, al via gli interventi

Interessano il versante Pratomagno Casentino e vengono realizzati grazie a quasi 700mila euro finanziati dall’Area Interna



CASENTINO — Hanno preso il via in questi giorni gli interventi di valorizzazione e riqualificazione della rete sentieristica nel versante casentinese del Pratomagno. 

Grazie al progetto “Valorizzazione della transumanza” oltre 130mila euro sono stati finanziati dalla Strategia Area Interna Casentino Valtiberina per rilanciare il turismo lento, mettendo in sicurezza i sentieri e valorizzando le aree di sosta, dove verranno apposte bacheche, cartellonistica, staccionate, tavoli e panche e dove è prevista la realizzazione di un piazzale. 

Tutti gli arredi in legno utilizzati sono opera della falegnameria del servizio 5 dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino e gran parte di tutti gli interventi sono realizzati dagli operai forestali dell’Unione in amministrazione diretta

I lavori nel versante del Pratomagno si concluderanno entro l’anno e i sentieri saranno quindi pronti per accogliere gli escursionisti durante la stagione estiva

Le risorse finanziate rientrano nella sottomisura “Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali ”

Sono in fase di progettazione, invece, gli interventi previsti per la viabilità forestale, finanziati con circa 500mila euro, e relativi a quattro progetti che interessano zone diverse con l’obiettivo di adeguare e mettere in sicurezza le strade forestali di più comuni, sempre nel versante del Pratomagno.

Nel dettaglio ecco i percorsi: Garliano – Perello –Panoramica – Monte Dadi nel comune di Castel San Niccolò, Bivio la Crocina e Fosso Rimaggio, sempre nel comune di Castel San Niccolò, Capraia - Faltona – Capraia – Fonte Romagna – Pian Carbone nel comune di Talla, Faltona - Colle de Faggio, nei comuni di Talla e Castel Focognano.


“Si tratta di interventi importanti realizzabili grazie alla Strategia delle Aree Interne che sta davvero dando un contributo determinante al nostro territorio. Il progetto va migliorare e valorizzare tratti sentieristici molto frequentato dal turismo lento della nostra vallata - ha dichiarato Valentina Calbi, sindaca di Chitignano e assessore alle aree interne nell’Unione - una tranche di lavori è iniziata nei giorni scorsi, una seconda parte, finanziata con oltre 500 mila euro, è invece in fase di progettazione e toccherà più punti del versante casentinese del Pratomagno. Si stanno concretizzando mesi di lavoro a beneficio del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno