Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 08:44

Via libera al regolamento edilizio di vallata

Inizia la fase del recepimento nei singoli Comuni. L'auspicio è quello di un'approvazione in tutti i Consigli comunali entro la fine dell'anno



CASENTINO — Potrebbe essere la svolta attesa da anni. Dall'Unione dei Comuni arriva l'accelerazione all'approvazione del regolamento edilizio unico, strumento di snellimento burocratico ma anche di omogenizzazione nel governo del territorio. 

Il regolamento, che riguarda tutti i Comuni del Casentino da Pratovecchio Stia a Capolona, ha ormai completato la sua lunga fase istruttoria seguita alla prima stesura redatta quasi un anno fa. 

Quello del regolamento edilizio unico è un procedimento nato sulla spinta degli ordini professionali, che già da alcuni anni sollecitano le Istituzioni al compimento di quest’opera. Finora infatti, ogni comune ha le sue proprie norme, con differenze notevoli anche fra territori limitrofi, e ciò ha creato difficoltà a cittadini, professionisti e imprese per molto tempo.

Da allora, hanno contribuito ad emendarlo con le loro rispettive osservazioni la Asl, soggetto titolato anche ad apporre eventuali veti, gli ordini e collegi professionali, i tecnici di tutti i comuni coinvolti. Il nuovo regolamento, aggiornato col recepimento delle osservazioni presentate, è stato inviato in questi giorni a tutti i Comuni da parte dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. 

Il nuovo regolamento edilizio è stato dunque accompagnato da una lettera e da uno schema di delibera, per esortare i Comuni a portare l’elaborato quanto prima nelle rispettive sedute consiliari. 

“E’ stato raggiunto – precisa il vicepresidente dell’Unione Giampaolo Tellini – un obiettivo fondamentale, grazie a tutti coloro che ci hanno lavorato. Era questo uno dei punti fondamentali dai quali ripartire nell’estate del 2015, un progetto rimasto per anni fermo in un cassetto e che andava solo portato a termine con volontà e pazienza”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno