Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro venerdì 03 marzo 2017 ore 14:13

"Voucher? Fondamentali per la nostra agricoltura"

Coldiretti: Nel 2016 balzo record del +3.9%: ad Arezzo ne sono stati utilizzati 18.555 in gran parte nel settore vitivinicolo e olivicolo



CASENTINO — L'acceso dibattito sui voucher lavorativi tra sostenitori e contrari con i promotori del referendum abrogativo porta ad un intervento di Coldiretti: "La nostra preoccupazione – spiega Mario Rossi, direttore di Coldiretti Arezzo – e che si faccia di tutta l'erba un fascio e che non si entri nel merito della questione con cognizione di causa: l'agricoltura è il luogo dove sono nati, e rappresentano, anche sul nostro territorio aretino, un valido contributo all'emersione del lavoro, senza gli abusi che si sono verificati in altri settorii".

"Tutto questo - insiste Rossi - anche perché nelle campagne i beneficiari possono essere soltanto pensionati e giovani studenti, tra l'altro impiegati esclusivamente in attività stagionali come la raccolta delle uve e delle olive".

Ad Arezzo nel 2016, infatti, sono stati utilizzati 18.555 voucher, che rappresentano il 12% di tutti quelli utilizzati in Toscana dove sono stati venduti 143.392 voucher destinati al settore soprattutto nelle aree a forte vocazione vitivinicola ed olivicola.

"Il che significa - sottolinea con forza Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo - che i voucher solo non sottraggono lavoro, ma ne fanno emergere altro, che diversamente sarebbe rimasto nelle maglie del sommerso".

Del totale dei voucher utilizzati in Toscana, che nel 2016 sono stati 10.400.000, "solo l'1,3% è stato impiegato in agricoltura e quindi occorre sottolineare anche che il settore primario – spiega ancora Marcelli - è quello che fa segnare il maggior aumento delle ore lavorate con un incremento del 3,9% annuale che è più del doppio di quello fatto registrare nei servizi (+1,6%) e il 50% in più di quello dell'industria (+2,6%), sulla base dei dati Istat relativi al mercato del lavoro nel terzo trimestre del 2016".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno