Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 15 luglio 2016 ore 11:00

Weekend fra escursioni e notte dell’archeologia

Iniziative per tutti i gusti a cura dell’Ecomuseo del Casentino, nel weekend che vede il ritorno anche delle Notti dell’Archeologia. Ecco il programma



CASENTINO — Le Notti dell'Archeologia giungono alla sedicesima edizione. L'appuntamento di quest'anno va dal 1° al 31 luglio, con oltre 200 eventi organizzati in tutta la Toscana nei 106 musei, aree e parchi archeologici che aderiscono all'iniziativa, anche con aperture straordinarie. Il filo conduttore del 2016 è la "Continuità e discontinuità tra Antichità e Medioevo". Prossimo appuntamento in Casentino:16 luglio, ore 21,00 al Castello dei Conti Guidi di Poppi.

Conferenza: Fra le Terre dei "Vinti". La Contea dei Guidi e la formazione del paesaggio fra X e XIV secolo. A cura di Guido Vannini, Chiara Molducci, Riccardo Bargiacchi, Università degli Studi di Firenze. La serata di Poppi delle Notti dell’Archeologia si concentra specialmente sui conti Guidi e sulla vasta area interregionale dei loro interessi sopra delineata, focalizzandosi, ovviamente in questa sede, sul Casentino, contesto territoriale che registra la presenza guidinga dagli albori della stirpe (sec. X) fino al suo tramonto nel secolo XV.

A Badia Prataglia invece c’è la “Notte delle Fate”: sabato 16 luglio laboratorio per bambini per la preparazione di dolci per le fate. Ritrovo presso il centro Visite del Parco. Alle 19,30 con partenza dalla Chiesa, escursione con guida ambientale alla scoperta delle fate. Percorso turistico: Badia Prataglia, Campo all’Agio, Buca delle Fate e ritorno. Lunghezza 4,5 km circa. Lungo il percorso, concerto alle fate, Suggestioni sonore con l’arpista Elena Castini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno