Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 09:45

Alunni a tavola con i prodotti locali di qualità

Nelle mense scolastiche il marchio “Tuttigiorni”. Alunni a tavola con la qualità e alla scoperta dei prodotti locali



CASTEL FOCOGNANO — Lunedì 6 marzo si è svolto il consueto incontro tra il Comune di Castel Focognano, la Cooperativa Betadue Onlus che gestisce il servizio di refezione scolastica con il marchio “Tuttigiorni”, i cuochi, il personale docente e i genitori dei bambini che frequentano le scuole primaria e dell'infanzia di Rassina. 

L'incontro è stato organizzato con l'obiettivo di presentare il menù proposto e in particolar modo per spiegare la articolazione su 5 settimane, alternando piatti e prodotti come da direttive della Asl e della Regione Toscana. La presentazione è stata arricchita, grazie allo sforzo organizzativo della Cooperativa Betadue Onlus, da un momento conviviale, con la presentazione da parte dei produttori locali della carne chianina igp e dell'olio EVO. Al termine della serata è stata offerta una degustazione di prodotti utilizzati nel centro di cottura di Rassina.

“La risposta dei genitori ai menù delle mense scolastiche non è mai semplice”, osserva l’assessore comunale all’istruzione Elisa Sassoli. “Si tratta dell'alimentazione dei nostri figli quindi, è naturale che stiamo tutti molto attenti, ed è un aspetto che va tenuto assolutamente in grande considerazione. Per questo motivo organizziamo questi incontri a cui invitiamo sempre anche gli insegnanti che hanno un ruolo importantissimo di formazione e di attivazione di curiosità, anche durante il momento dei pasti”. 

L'Ufficio scuola del Comune recepisce e trasferisce alla Cooperativa tutte le eventuali segnalazioni che arrivano dal comitato mensa. “Quelle attuabili e in linea con le disposizioni del Comune, della Asl, e della Regione sono state tutte ricevute ed applicate”, aggiunge Sassoli. 

Il menù proposto è molto ricco, con prodotti di alta qualità, e gli ingredienti fondamentali utilizzati, come il pane, l'olio, la carne, le verdure, sono al 100% di provenienza locale. “L'aspetto da evidenziare nel menù proposto e che ci soddisfa particolarmente è legato alla varietà e alla stagionalità, nonché il mix tra richiamo alla cultura locale e apertura a cibi meno conosciuti. Un ottimo insegnamento a tavola", per iniziare fin da piccoli ad alimentarsi in maniera corretta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità