Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA17°25°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 10:30

"Cementificio, dove sono smaltiti i rifiuti?"

Il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Fausto Tenti interviene con alcune domande sull'attività del cementificio d iRassina



CASTEL FOCOGNANO — "Dove - in quale comune/località - vengono smaltite le migliaia di tonnellate di rifiuti all'anno che naturalmente residuano dal trattamento delle 210.000 t/annue di cui sopra? In quale ambiente sono scaricate? Questo luogo/sito – che deve esistere per forza – è monitorato e controllato anche con carotaggi?". 

Queste le domande che si pone Fausto Tenti che sottolinea che di attendere le risposte da ben 7 anni. 

Secondo Tenti, infatti, "Il cementificio, che ha la primaria funzione di produrre clinker, per fare ciò gestisce e tratta – con ovvia autorizzazione formale - anche un'enorme quantità e tipologie di rifiuti, per una movimentazione di circa 210.000 t/annue: tra queste, ci sono circa 35.000 t/a di C.D.R. (Combustibile Derivato da Rifiuti - che viene usato in co-incenerimento con il coke - appunto per la produzione del clinker) 25.000 t/a di scaglie di laminazione e stampaggio, 40.000 t/a di gessi chimici da desolforazione, 30.000 t/a di ceneri da combustione di carbone e lignite, 5.000 t/a di ceneri pesanti da incenerimento di rifiuti solidi urbani e assimilati e C.D.R.".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno