Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 19 giugno 2016 ore 10:40

Che spettacolo il Carracino!

La manifestazione rassinese anche quest'anno ha regalato spettacolo e divertimento alle centinaia di persone presenti, vittoria al rione del borgo



CASTEL FOCOGNANO — Che spettacolo il Carracino! Grande festa anche ieri sera per il Carracino rassinese che ha raccolto tanti spettatori e confermato l'eccezionale intuizione dei ragazzi del paese.

La versione casentinese del celebre Saracino di Arezzo, si corre sulle carriole. Un cavaliere guida la carriola mentra l'altro, adagiato al suo interno, lancia in mano, deve colpire lo scudo del Buratto (il soldato di legno situato a fine corsa) e realizzare il maggior punteggio possibile. A sfidarsi sono i rappresentanti dei 4 rioni del paese.

Una versione "operaia" ma altrettanto ricca di spettacolo perchè il clima che si respira intorno all'arena è quello delle grandi occasioni e perchè i ragazzi del paese ci mettono la passione dei veri gladiatori, tanto da riuscire a trascinare tutto il pubblico. 

Anche quest'anno gli spalti hanno fatto registrare un gran pienone di spettatori e, come per tutte le sfide cittadine che si rispettino, i vincitori - i cavalieri del rione del borgo - hanno festeggiato fino all'alba la loro impresa. 

Appuntamento a settembre. Perchè oltre alla gara del sabato il Carracino ricalca in tutto e per tutto il Saracino aretino. Non solo date ma anche prove e soprattutto le spettacolari cene propiziatorie. 

Per l'edizione di giugno 2016 onore e gloria ai cavalieri del rione del borgo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno