Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura mercoledì 30 giugno 2021 ore 14:22

Cinque incontri per celebrare Dante

Promossi dall'Amministrazione comunale di Castel Focognano sono in programma nell'area archeologica di Pieve a Socana



CASTEL FOCOGNANO — In occasione del 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l'Amministrazione comunale di Castel Focognano propone un ciclo di cinque incontri per celebrare il Sommo Poeta. I temi delle serate riguarderanno il legame che Dante ebbe con il territorio casentinese durante gli anni del suo esilio e varie tematiche relative alle Cantiche della Divina Commedia.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella splendida cornice dell’area archeologica di Pieve a Socana alle 21 e avranno come relatori: Professor Claudio Santori e lo Storico dell’Arte, Professor Michele Tocchi.

Questo il programma

Venerdì 2 luglio: “Le rappresentazioni dell’Inferno e dei peccati capitali al tempo di Dante e dopo Dante” a cura dello Storico dell’Arte Michele Tocchi
Venerdì 9 luglio: “Il corso dell’Arno e le comunità toscane nei versi di Dante: un inquietante bestiario” a cura dello Storico dell’Arte Michele Tocchi
Venerdì 30 luglio: “Dante e il Tradimento”a cura del Pofessor Claudio Santori
Venerdì 13 Agosto: “ Alighieri Prof. Dante, una lezione di letteratura tra i lussuriosi”a cura del Professor Claudio Santori
Giovedì 26 Agosto: “ L’Arte in Casentino al tempo di Dante e dei Conti Guidi” a cura dello Storico dell’Arte Michele Tocchi.

Da segnalare inoltre l’evento di venerdì 16 luglio alle 21 a Pieve a Socana , nella piazzetta antistante la Pieve di Sant’Antonino, quando all’interno del viaggio artistico-teatrale con i Canti dell’Inferno Dantesco nelle chiese romaniche della Toscana, verrà rappresentato il “XV canto dell’Inferno: l’incontro con il Maestro Brunetto Latini” a cura della Compagnia Dell’Arte Contagiosa (evento interamente sponsorizzato da C.M.C. Rassina).

Tutte le serate sono a ingresso libero e si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative anti contagio.
L’Amministrazione comunale ringrazia per la collaborazione l’Associazione Culturale Ara Viva di Pieve a Socana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno