Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 07 giugno 2017 ore 11:01

I profughi nelle scuole contro i pregiudizi

Un ciclo di incontri tra i richiedenti asilo e gli studenti delle scuole primaria e secondaria per l'integrazione e contro i pregiudizi



CASTEL FOCOGNANO — Allo scopo di promuovere vere forme di integrazione sociale e per superare stereotipi culturali l’Istituto comprensivo Guido Monaco di Rassina ha organizzato un ciclo di incontri tra i richiedenti asilo ospitati nei comuni di Castel Focognano, Talla e Chiusi della Verna e gli studenti delle scuole primaria e secondaria.

La giornata conclusiva, durante la quale i bambini, le insegnanti e i richiedenti asilo racconteranno i risultati di un mese di lavoro, sarà venerdì 9 giugno presso la Sede dell'istituto a Rassina, alla presenza dell'Assessore regionale Vittorio Bugli, il Prefetto di Arezzo Clara Vaccaro e i sindaci dei Comuni coinvolti.
Il percorso, iniziato i primi di maggio, ha visto coinvolte una trentina di classi e una ventina di immigrati individuati per le loro capacità comunicative e per la voglia di raccontare il "viaggio" che hanno dovuto affrontare per raggiungere il nostro Paese. 

Ricordiamo che per quanto riguarda il percorso svolto nelle scuole primarie, i richiedenti asilo (su coinvogimento delle maestre) hanno raccontato i particolari della loro vita quotidiana nel loro Paese di origine sotto forma di "fiaba" e di "racconto", senza affrontare le tematiche più drammatiche, per lasciare ai bambini la magia dell'immaginazione e per far loro focalizzare i temi ben più importanti come l'accettazione e rispetto delle culture e realtà diverse dalla nostra.
Nelle classi secondarie invece si è preferito un approccio più "linguistico" per dimostrare avvicinamento e rispetto degli altri: gli incontri si sono svolti sotto forma di intervista attraverso domande rivolte direttamente dai ragazzi in lingua francese o inglese ai richiedenti asilo provvenienti da Paesi francofoni o anglofoni. 

Tutti gli incontri si sono tenuti con la presenza di un mediatore linguistico per affiancare le insegnanti di francese e inglese delle scuole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità