Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 20 gennaio 2016 ore 07:00

"Il calore della neve" nel giorno della memoria

Nel giorno della memoria il Comune e l'Istituto Comprensivo Guido Monaco di Rassina presentano "Il calore della neve" di Anna Maria Vignali



CASTEL FOCOGNANO — Nel giorno della memoria il Comune e l'Istituto Comprensivo Guido Monaco di Rassina presentano "Il calore della neve" di Anna Maria Vignali, racconto inedito, vincitore del Fiorino d'Argentoal 33esimo Premio Firenze nel dicembre scorso.

Il racconto è ambientato a Firenze nei cunicoli e nei sotterranei non molto conosciuti di una struttura, Monte Domini, l'ospizio per vecchi molto amato dai fiorentini. In esso si rifugiarono e furono salvati nel gennaio del 1944 molti ebrei, nascosti alle perquisizioni dei tedeschi, proprio nel sottosuolo del grande ospizio. Tra essi una ragazza ebrea che, una volta scampato il pericolo grazie alla complicità generosa delle suore, del personale e dei degenti, trova forse l'amore in un giovane coetaneo che trasforma quel gelido giorno in un calore inaspettato, il calore della neve.

L'appuntamento è a Rassina, Auditorium Scuole, 27 gennaio ore 9:30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno