Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 28 aprile 2016 ore 16:46

Il Consiglio Comunale vuole gli autovelox

L'assessore Gambineri scrive al prefetto per chiedere la possibilità di istallare i rilevatori automatici di velocità per motivi di sicurezza



CASTEL FOCOGNANO — La lettera, condivisa e sottoscritta da tutti i consiglieri, è stata dettata da motivi di sicurezza. 

Nel centro abitato di Rassina negli ultimi anni sono stati effettuati dei lavori di miglioria della rete stradale, come la realizzazione della terza corsia nel centro del paese, la rimozione del viale alberato con il conseguente allargamento della carreggiata e la realizzazione di un sottopasso nella piazza con l’eliminazione dell’attraversamento pedonale, interventi effettuati con lo scopo di alleggerire e snellire il traffico, "tutto ciò ha fatto si che all’interno del centro abitato di Rassina la velocità dei mezzi è divenuta incontrollabile: la presenza di rettilinei all’entrata e all’uscita del paese permette ad auto, moto ma anche a mezzi più pesanti di sostenere velocità al di sopra del limite imposto dal codice della strada. Diversi sono stati i sinistri nel centro del paese negli ultimi anni dovuti alla velocità, l’ultimo non più tardi di due settimane fa che, per pura fortuna, non è stato mortale" spiega Gambineri.

“Le stesse preoccupazioni che esponiamo nella missiva indirizzata al Prefetto ci sono giunte anche dai cittadini anche di altre frazioni, come Salutio o Pieve a Socana, stanchi di veder “sfrecciare” auto e moto davanti alle proprie abitazioni” conclude l'assessore.

Per questi motivi il Consiglio Comunale di Castel Focognano ha chiesto la possibilità di installare autovelox fissi nei pressi dei propri centri abitati per cercare di diminuire la velocità dei mezzi che vi transitano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno