Attualità domenica 28 marzo 2021 ore 12:45
Castel Focognano in prima linea per l’endometriosi

Illuminato di giallo il monumento di Piazza Mazzini per sensibilizzare per questa patologia invalidante per molte donne
CASTEL FOCOGNANO — Anche Castel Focognano ha aderito ieri alla campagna per la giornata mondiale dell’endometriosi illuminando di giallo il Monumento in Piazza Mazzini a Rassina e rispondendo così alla richiesta promossa da Azzurro Donna della Provincia di Arezzo, nella persona di Coordinatrice per il Casentino Vittoria Valentini, volta a sensibilizzare sulle problematiche di questa malattia subdola e spesso invalidante diffusa tra le donne in età fertile.
“Riteniamo particolarmente importante sostenere la campagna di sensibilizzazione e partecipare all’iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale, illuminando di giallo un monumento nella piazza del paese con l’obiettivo è informare e favorire la prevenzione rispetto a questa malattia cronica ed invalidante che può portare anche all'infertilità per la quale la corretta e tempestiva diagnosi è fondamentale per migliorarne la qualità di vita delle donne che ne sono colpite. Occorre informazione e divulgare la conoscenza di questa patologia per una adeguata prevenzione” ha spiegato l’Assessore alle Pari Opportunità Katia Agostini.
Ed ha concluso il Sindaco Ricci: “Facciamo luce sull’endometriosi, Castel Focognano vuole dare il proprio contributo in termini di sensibilizzazione. E lo fa aderendo a questa giornata, che ha l’obiettivo di informare e favorire la prevenzione rispetto a questa patologia, che colpisce tre milioni di donne in Italia; secondo le stime, una donna su dieci”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI