Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 22 ottobre 2016 ore 18:00

Assemblea sanità, sala piena e confronto acceso

Un momento dell'assemblea

Si è tenuta a Strada l'assemblea convocata da Paolo Agostini sulla sanità alla presenza di tutti i soggetti interessati e di una numerosa platea



CASTEL SAN NICCOLÒ — C'erano tutti ieri sera a Strada in Casentino per l'assemblea convocata dal primo cittadino Paolo Agostini. 

C'erano tutti i sindaci - unica assente la sindaca di Talla Eleonora Ducci - c'era l'assessore regionale del territorio Vincenzo Ceccarelli, c'era il direttore della Asl Enrico Desideri ed i medici dott. Rinnovati e Galastri, c'erano i due comitati nati in vallata per la tutela della salute e la difesa dell'ospedale e c'era soprattutto tanta gente comune.

I comitati hanno insistito sulla necessità di difendere il presidio ospedaliero a partire dalla chirurgia e dall'emergenza con un pronto soccorso in grado di stabilizzare ogni tipo di urgenza. Dalla Asl la rassicurazione che il problema della mancanza degli anestesisti è ormai alle spalle e che sono già attivi e saranno attivati altri importanti servizi specialistici così come concordato con i sindaci alla firma dei patti territoriali. 

Questo non è bastato a tranquillizzare i comitati che continuano a dirsi preoccupati per il piano, che a loro dire, sta lentamente svuotando la sanità pubblica casentinese e toscano. 

I sindaci dal conto loro si dicono soddisfatti. Queste le parole del sindaco di Montemignaio Massimiliano Mugnaini in commento alla serata: "Bella e interessante assemblea sul nostro ospedale. Fondamentale la presenza del Direttore Generale dottor Desideri e dei medici Galastri e Rinnovati che con autorevolezza e competenza hanno illustrato e rassicurato tutti sulle attività e sulla effettiva attivazione dei nuovi servizi nel nostro Ospedale del Casentino. Per noi sindaci e amministratori l'ennesima occasione di confronto e di verifica dell'applicazione dei Patti Territoriali. Ieri ascoltando i medici abbiamo avuto una ulteriore conferma sull'efficacia delle scelte fatte rispetto ai veri bisogni della nostra gente. Noi amministratori continueremo a verificare giorno dopo giorno che tutto il Piano arrivi a compimento nei tempi stabiliti."

Dello stessa linea il sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini: "Dal dibattito è emerso chiaramente che non è in discussione il mantenimento del nostro ospedale in tutti i suoi servizi, che semmai dovranno essere rafforzati sulla base dei nuovi accordi raggiunti con la ASL. La richiesta che è stata posta ai sindaci è stata quella di vigilare affinché i patti firmati con l'azienda è revisionati una settimana fa vengano rispettati; cosa che i Sindaci, in modo compatto hanno assicurato di continuare a fare. Un grazie a tutti per averci dato la possibilità di fare chiarezza su un tema così importante per la nostra vallata."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno