Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura lunedì 18 luglio 2016 ore 19:00

Stand Up for Africa ai vertici regionali

“Stand Art for Africa” è stato selezionato dalla Regione Toscana come uno dei migliori progetti presentati per il Bando “Toscanaincontemporanea 2016"



CASTEL SAN NICCOLÒ — Grande successo per il progetto “Stand Art For Africa”, presentato sabato scorso a Cetica.

Una iniziativa che unisce Arte Contemporanea e rispetto dei diritti umani. Un importante riconoscimento regionale è stato assegnato a questa iniziativa, che ha tra i suoi promotori, in qualità di soggetto capofila, anche l’Unione dei Comuni Montani del Casentino nell'ambito delle attività dell'Ecomuseo. 

Il progetto si è classificato al secondo posto nella graduatoria regionale, su 34 progetti finanziati complessivamente. I partner del progetto sono in gran parte casentinesi in una importante sinergia fra pubblico e privato: ci sono infatti nel gruppo il Comune di Pratovecchio Stia, l'Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Ecomuseo del Casentino, il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il Museo dell'Arte della Lana, la Pro Loco “I Tre Confini” di Cetica, le associazioni I Girasoli e Pratoveteri, lo HYmmo Art Lab e gli istituti scolastici comprensivi di Pratovecchio Stia, Poppi e Castel Focognano. 

“Grazie a tutti per questo successo – scrive il prof. Paolo Fabiani, uno dei promotori del progetto - che sarà una bellissima occasione di sfida per promuovere arte contemporanea, il punto di vista dei giovani e la dignità della vita”. 

Fabiani ospiterà a fine agosto presso il suo laboratorio di Pratovecchio un gruppo di una decina di giovani studenti dell’Accademia di belle arti per un workshop riconosciuto con crediti formativi dall’Accademia stessa. Il tema sarà quello della tutela dei diritti umani, e dell’iniziativa farà parte anche una mostra di fotografie scattate coi cellulari dai migranti oggi ospiti in alcune strutture del Casentino, scatti che documentano il viaggio compiuto dalle terre di origine per arrivare qua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno