Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 16 agosto 2016 ore 14:49

Campriani e la Sacci: un aiuto alla demolizione?

“Il poligono dove Campriani ha iniziato la sua carriera – scrive Tellini - si trova al Corsalone, davanti alla ex Sacci ancora non demolita"



CHIUSI DELLA VERNA — La notorietà mondiale catturata da Niccolò Campriani per i suoi trionfi olimpici? Può diventare una ragione per affrettare i tempi di demolizione del rudere dell’ex cementificio Sacci di Corsalone. E’ quello che auspica il sindaco Giampaolo Tellini, che sul proprio profilo Facebook rilancia l’immagine del tiratore fiorentino doppia medaglia d’oro a Rio 2016, un atleta di valore mondiale cresciuto proprio in questo poligono, per far echeggiare un messaggio che evidentemente gli sta a cuore.

“Il poligono dove Campriani ha iniziato la sua straordinaria carriera – scrive Tellini - si trova al Corsalone, davanti alla ex Sacci ancora non demolita. Questa straordinaria parte della carriera già magnifica di Campriani, potrà essere un’occasione perche diventi un caso nazionale anche la vicenda infinita della ex cementeria. Il paese di Corsalone subisce tutti i disagi di questa situazione. Nel Comune di Chiusi della Verna la struttura fatiscente è stata fatta demolire, non può rimanere quel biglietto da visita della nostra valle, pensate che siamo all'entrata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi”. 

Agli inizi del Novecento nacque al Corsalone il Cementificio Sani e Timossi, poi assorbito dalla SACCI nel 1933. Negli anni in cui era attiva, la fabbrica ha avuto un ruolo fondamentale nell’economia di Corsalone e dei dintorni, fino alla sua chiusura ormai più di vent’anni fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno