Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 11 gennaio 2016 ore 15:00

Il Consiglio approva il "basso Casentino"

Il Consiglio comunale riunito in seduta straordinaria domenica 10 gennaio ha approvato l'iter per la fusione. La minoranza abbandona l'aula



CHIUSI DELLA VERNA — Domenica 10 gennaio 2016, il Consiglio comunale riunitosi in seduta straordinaria ha approvato l'unico punto all'ordine del giorno; quello che chiede alla Regione Toscana di iniziare l'iter per la fusione con i Comuni del basso Casentino.

Nei giorni scorsi il sindaco Tellini aveva spiazzato tutti dicendosi favorevole ad una fusione con i Comuni di Castel Focognano, Talla e Chitignano, anche in contrapposizione alla raccolta di firme in atto per la fusione tra il suo comune e quelli di Bibbiena e Ortignano Raggiolo. Al momento del voto però la minoranza - che sponsorizza, invece, l'altro progetto di fusione - ha abbandonato l'aula.

Incassato il voto del ConsiglioTellini dichiara: "E’ l’inizio di un percorso di informazione e valutazione su una possibilità per i comuni del basso Casentino, fermo restando che sarà la gente, col suo voto, a dire in ogni località quale vuole che sia il futuro del suo Comune". La delibera al momento include in questo iter i Comuni di Chiusi della Verna, Chitignano e Castel Focognano, “Ma lascia aperte le porte anche alla possibile inclusione del Comune di Talla, che è giusto si prenda il suo tempo per fare le valutazioni che riterrà opportune, poi se lo ritiene potrà entrare successivamente” conclude il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno