Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cultura giovedì 21 luglio 2016 ore 17:00

Il monte donato a San Francesco

Torna la rievocazione storica della donazione del Monte a S. Francesco. Appuntamento nel weekend con il percorso gastronomico “Alla Corte del Conte”



CHIUSI DELLA VERNA — Sabato 23 e domenica 24 luglio a Chiusi della Verna torna la rievocazione storica della donazione del Santo Monte a Francesco d’ Assisi. Come ogni anno la Pro Loco ricorda, con una manifestazione che include fattori storici e folkloristici, l’atto di donazione del Monte Sacro della Verna, che Francesco d’Assisi ebbe dal Conte Orlando Catani 800 anni fa, e che fu poi il teatro della trasfigurazione del Poverello di Assisi attraverso le Stimmate. 

La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Arezzo e dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, e la collaborazione del Comune di Chiusi della Verna e della Comunità dei Frati Francescani. 

Sabato 23 luglio dalle ore 20 inizia il percorso enogastronomico itinerante medievale “Alla corte del Conte”, con possibilità di degustazione di prodotti tipici del territorio, per una serata diversa all’insegna della buona cucina e della tradizione. Domenica 24 dalle 14:30 rievocazione storica “La donazione del Monte della Verna a Francesco d’Assisi”, un corteggio storico con decine di figuranti in costume che ricostruiscono lo scenario nel quale Orlando Catani, affascinato dalla vita e dalle teorie del Poverello d’Assisi, decise di donargli l’altura della Verna. Quanto avvenne nella Piazza di San Leo in quel lontano 1213 influenzò in modo indelebile la cristianità e cambiò per sempre la storia di un territorio, dove prese vita il cammino del francescanesimo nel mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno