Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità martedì 25 ottobre 2016 ore 14:20

Importante finanziamento europeo in arrivo

Giampaolo Tellini, sindaco di Chiusi della Verna

Completa l’iter della struttura polivalente di Corezzo. La soddisfazione di Tellini: “In 3 anni quadruplicato il patrimonio del territorio”



CHIUSI DELLA VERNA — “In soli tre anni abbiamo portato a termine una operazione che ha quadruplicato il patrimonio pubblico in Vallesanta, e creato le premesse per la rinascita di un territorio attraverso il suo sviluppo demografico ed economico”. Con queste parole il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini commenta l’arrivo al Comune di Chiusi della Verna, attraverso l’agenzia regionale Artea, del finanziamento di oltre 1118.000 euro, che aggiunto agli 80.000 già messi in cassa a fine 2015 completa l’assegnazione di quasi 200.000 euro di fondi comunitari - utilizzati e rendicontati nei tempi previsti - nell’ambito di una misura per la realizzazione di infrastrutture destinate allo sviluppo turistico e delle comunità rurali."

“Se si considera – prosegue Tellini – che la struttura è quella del Mercatale della Vallesanta a Corezzo, quindi un edificio già operativo che il Comune aveva già costruito e pagato, i fondi che ci arrivano oggi sono liberi di essere utilizzati per interventi sul territorio in genere, come miglioramenti della viabilità o di strutture pubbliche”. 

Il primo cittadino ricostruisce l’iter che ha portato il Comune a farsi carico di un’opera da quasi 300.000 euro di costo complessivo: “Dalla vendita del vecchio centro civico di Corezzo ricavammo 65.000 euro, più altri 132.000 arrivarono dall’alienazione della vecchia scuola elementare di Corsalone. 75.000 euro circa fu la partecipazione del Comune che ha destinato a questo intervento un avanzo di amministrazione, e 15.000 l’impegno della Pro Loco di Corezzo. In pratica, senza fare nemmeno un euro di debito, con l’arrivo degli ultimi fondi la struttura è stata pagata con la sola vendita del vecchio centro civico di Corezzo e dalla Pro Loco della frazione”. 

Oggi dunque il patrimonio in questa zona è più che quadruplicato: “Abbiamo una struttura che completa un centro di aggregazione per il paese, ambienti scolastici e sanitari, un Mercatale che mette in vetrina le produzioni agricole locali, un luogo idoneo per eventi e manifestazioni nell’ottica dello sviluppo turistico di questo bellissimo angolo del nostro territorio, un punto di raccolta anche per eventuali necessità di protezione civile, che può servire Corezzo e tutta la Vallesanta, fino a Badia Prataglia. Credo che quando si parla di far rivivere la montagna non si possa intendere altro che questo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno