Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 11:30

Una scelta in Comune per donare organi e tessuti

Donazione organi e tessuti, il Comune aderisce al protocollo nazionale. Il sindaco Tellini: “Donare è una scelta di civiltà che va diffusa”



CHIUSI DELLA VERNA — Continua a diffondersi nei Comuni del Casentino l’adesione all’iniziativa “Una scelta in Comune”, e anche a Chiusi della Verna sarà possibile esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Sono gli effetti dell’applicazione del protocollo di intesa “Carta d’identità – Donazione organi” a cui hanno aderito l’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO), e l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), che amplia le possibilità di registrazione delle volontà presso gli uffici anagrafe comunali. 

Tutti i cittadini maggiorenni in possesso di carta di identità, i cittadini stranieri con regolare documento di riconoscimento e tessera sanitaria validi, potranno esprimere la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti, firmando un modulo presso gli uffici anagrafe. L’orientamento espresso potrà essere mutato in qualsiasi momento, con una dichiarazione da rendere all’Ufficio Anagrafe presso il quale si è manifestata la prima volontà, o ad uno degli uffici dislocati su tutto il territorio nazionale del SSN, collegati alla banca dati del Centro Nazionale Trapianti. Il personale dell’ufficio anagrafe, garantendo, ovviamente, piena libertà di scelta, presenterà l’opportunità offerta alla collettività dall’attuale normativa vigente.

“La donazione degli organi è una scelta di generosità che merita di essere diffusa – sostiene il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini. “E’ importante attivare il massimo sforzo informativo soprattutto dopo che il legislatore ha attribuito un ruolo centrale al Comune in questo servizio. In tal senso anche l’occasione del rinnovo della carta di identità può essere un momento significativo. Ringrazio quindi tutti i soggetti che hanno seguito il progetto con capacità e tenacia”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno