Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:04 METEO:BIBBIENA10°19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Contenuto Sponsorizzato mercoledì 09 aprile 2025 ore 06:00

​Da Arezzo a Palazzo Chigi: i divani artigianali nelle stanze del potere arrivano dal casentino

Vengono da una piccola bottega artigianale in provincia di Arezzo i divani e le poltrone che arredano Palazzo Chigi a Roma.



. — L'ordine da parte della Presidenza del Consiglio ha sorpreso ed entusiasmato il laboratorio VAMA, che lo interpreta come un meritato riconoscimento dell’impegno e della passione dimostrati nel corso degli anni.

Un incarico di prestigio per VAMA

Per il restyling della sede della Presidenza del Consiglio, avvenuto verso la fine dell’anno scorso, è stata seguita una procedura inedita che ha premiato VAMA, un piccolo ma prestigioso laboratorio artigianale con sede a Pratovecchio. I titolari Francesco, Leonardo e Marco Magrini hanno accolto con entusiasmo l'ordine per dieci divani Chesterfield due posti, venti poltrone Chesterfield e dieci poltrone pozzetto parigine. Tuttavia, non è la prima volta che l’azienda fornisce i suoi arredi per le più importanti istituzioni poiché VAMA Divani Chesterfield è tra le poche realtà artigianali rimaste.

Come si realizzano i divani Chesterfield

Contraddistinti da uno stile molto elegante e raffinato, gli imbottiti Chesterfield vengono realizzati in pelle con una lavorazione capitonné, cioè una tecnica di imbottitura e trapuntatura a mano durante la quale si applicano sul tessuto dei bottoni fino a formare quadrati e losanghe in rilievo.

Ogni pezzo è stato quindi realizzato a mano con un'attenzione maggiore affinché conferisca ancora più solennità alle stanze del palazzo dove risiede una delle più alte cariche dello Stato italiano.

La storia di un piccolo laboratorio diventato un'eccellenza

Si tratta di un traguardo che sa di riconoscimento di una tradizione artigianale tramandata da padre in figlio. Il laboratorio VAMA nasce, infatti, nel 1972 da un'idea di Fabio e Virgilio che oggi hanno lasciato il passo ai figli. Con uno sguardo proiettato al futuro, i due pionieri giravano le fiere di tutta Europa per far conoscere il piccolo laboratorio che oggi, grazie a internet e alle lavorazioni di qualità eccelsa, ha conquistato il mondo intero diventando simbolo dell'eccellenza del Made in Italy.

Il tutto però senza montarsi la testa: il laboratorio resta ancora oggi una piccola bottega artigiana tanto che per problemi di spazio ha dovuto mettere in pausa gli altri ordini per dare precedenza a quello da Roma.

Non solo istituzioni

Essendo una delle poche botteghe interamente artigianali per la produzione di imbottiti Chesterfield, non è di certo la prima volta che VAMA riceve un ordine da parte di importanti committenti.

Infatti, in passato, sono partiti divani e poltrone di altissima qualità per arredare negozi di brand di lusso negli Stati Uniti, come New York, ma anche hotel e ville private, comprese quelle di personaggi celebri dello spettacolo, di cui però i proprietari non fanno nome.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno