Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 11 gennaio 2016 ore 08:41

Filarmonica e Biblioteca di nuovo nella loro sede

Riportate nella storica sede la Filarmonica e la Biblioteca Comunale. Caleri: “Intervento da 100.000 euro, progetti importanti per il futuro”



PRATOVECCHIO-STIA — Il 2016 ha riportato “a casa”, cioè nella storica sede antistante il municipio di Pratovecchio, la Filarmonica Enea Brizzi e la Biblioteca Comunale “Cristoforo Landino”, dopo diversi mesi necessari per eseguire i lavori di rifacimento del tetto.

“Per la verità – afferma il Sindaco Nicolò Caleri – l’intervento si è rivelato peggiore del previsto, perché non si è limitato al rifacimento della copertura ma ha riguardato anche la sostituzione di un trave portante, che si era logorato col tempo. In questi mesi la Filarmonica ha spostato temporaneamente il suo quartier generale alla sala del Podestà, mentre la Biblioteca ha funzionato quasi sempre sia pure ad orario ridotto. Per questo ringrazio sia i nostri musicanti che il personale della biblioteca per aver sopportato questo periodo di soluzioni precarie, che comunque con il nuovo anno ci siamo lasciati alle spalle”. 

Caleri accenna poi al futuro delle biblioteche di Stia e Pratovecchio, che nelle prossime settimane prenderanno indirizzi diversi e complementari. “Proprio così. A Pratovecchio, nella sede rinnovata, resterà la sede diciamo centrale, che verrà arricchita di una sezione sulla storia locale e una sulla Resistenza, arrivando a contare circa 9.000 volumi. A Stia la biblioteca che presto inaugureremo sarà nella zona del Palagio Fiorentino, vicino al nuovo Centro Giovani, e sarà dedicata principalmente alla letteratura per bambini e ragazzi potendo contare circa 4.000 titoli, e continuando ad avere un punto prestito per letture “convenzionali”, coi libri di maggior successo del momento”. 

In prospettiva c’è l’idea di creare un centro didattico e ricreativo anche approfittando dell’ubicazione particolarmente favorevole, in un Parco urbano che consente lo studio e lo svago al tempo stesso- “Sì, vogliamo anche attrezzare con arredi appositi la biblioteca per i più piccoli, che è un passo avanti notevole rispetto a quello che i due paesi potevano offrire prima. Intanto tutte e due le biblioteche sono nella Rete Documentaria Aretina, dato fondamentale sia per i servizi on line che possono essere offerti agli utenti sia per la possibilità di partecipare a bandi ed ottenere sostegni su progetti”. 

Entro gennaio si prevede che la nuova biblioteca di Stia sarà inaugurata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno